Tanti auguri

RSA San Pietro, Albertina compie 101 anni: un secolo più un anno e non sentirli!

Festa alla San Pietro per i 101 anni di Albertina. Compleanno festeggiato prima in famiglia  e poi alla RSA San Pietro dove vive da alcuni anni. 

albertina 101 anni
La signora Albertina

Monza. Festa alla San Pietro per i 101 anni di Albertina. Compleanno festeggiato prima in famiglia  e poi alla RSA San Pietro dove vive da alcuni anni. Albertina ha gli occhi vispi, furbi, allegri. Albertina stupisce. Cammina  da sola, non ha bisogno di ausili. E devi vedere come fa ginnastica” afferma la fisioterapista che la segue durante gli esercizi. Legge molto, guarda poco la TV, solo i telegiornali.

La sua attività preferita è la lettura. Preferisce i romanzi, si, perché raccontano la vita”. Mostra con disinvoltura l’ultimo libro che sta leggendo: La Sinfonia del vento di Maura Maffei. Indossa gli occhiali, che usa solo per leggere, per il resto non ne ha bisogno, ed apre una pagina a caso.  Legge spedita, scandisce bene le parole, dà enfasi alle frasi. Si capisce che la signora Albertina è un’accanita lettrice.

albertina 101 anni

“I libri li sceglie leiprecisa Annalisa Moraglia, educatrice della San Pietronon siamo noi a suggerire i titoli e neanche le letture. I  volumi li porta da casa”.

 Una figlia, un nipote ed una pronipote, sono i gioielli di Albertina di cui va fiera e ne parla con orgoglio. Albertina faceva la sarta. Lavorava in proprio. Aveva i suoi clienti. Ha vissuto sempre a Monza, a San Biagio, tranne una parentesi di alcuni anni a Marsiglia. Una vita a cavallo di due secoli, anzi di due millenni. Tanti i ricordi. Numerose le gioie, ma anche qualche tristezza.

 Come si senti dopo aver tagliato questo traguardo?

Ho compiuto 101 anni e devo dir la verità: non li sento!

Il ricordo più bello?

Tanti! La nascita di mia figlia Luisa.

Quello più brutto?

La morte di mia mamma. Per fortuna mia zia mi ha preso con sé e per un periodo ho vissuto a Marsiglia, con i cugini.

La guerra?

E’ un ricordo lontano. Grazie alla zia, che mi ha portato a Marsiglia, ne sono stata appena sfiorata.

Ha viaggiato?

Si tanto!

Quale città le è piaciuta di più, Parigi?

Si, Parigi, ma in verità la città più bella è Roma!

Come ti trovi alla San Pietro?

Bene. Trascorro molto tempo della mia giornata a leggere. Qui mi vogliono tutti molto bene.

Il suo segreto?

Non ne ho!

Non ci crediamo … La lettura?

Si, forse … Prendere il lato buono della vita, lasciare stare le brutture dell’esistenza … Auguro a tutti una vita lunga e felice.

Grazie Signora Albertina e ancora auguri!

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta