Sindacati

Rollon prosegue la mobilitazione dei lavoratori, presidio a Vimercate

I lavoratori della Rollon, oggi 31 maggio, hanno manifestato davanti ai cancelli della azienda in via Trieste a Vimercate.

Sciopero Rollon Vimercate mb

Vimercate. Braccia incrociate questa mattina, 31 maggio, alla Rollon Spa di Vimercate . Quasi 60 i dipendenti che per due ore hanno manifestato davanti ai cancelli della multinazionale in via Trieste. Il motivo della contesa? La mancata intesa sul premio di risultato e sulle parti normative. Lo mobilitazione va avanti già da settimane, sono già stati fatti diversi incontri, ma un punto di incontro tra le parti ancora non c’è.

Sciopero Rollon Vimercate mb

ROLLON

Rollon Spa nasce nel 1975, nel 2001 apre a Vimercate, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di movimentazione lineare. Nel 2018 è entrata a far parte nel gruppo americano The Timken Company. Nel 2106 ha fatturato 55 milioni di euro, nel 2021 100milioni e per il 2022 l’obiettivo è di raggiungere i 108milioni. La crescita costante negli anni è stata sia organica in termini di investimenti nei siti produttivi, sia inorganica con acquisizioni, l’ultima è datata 2021: l’aziende americana iMs. In Brianza oltre la sede di Vimercate (15.500 mq) ha aperto ad Arcore (5.500 mq) e questa settiman iniziano i lavori per aprire lo stabilimento Agrate Brianza (5mila mq).

LA POSIZIONE DI SINDACATI E LAVORATORI

“Stamattina siamo qui in Rollon per questo sciopero perché non è possibile riuscire a rinnovare il premio di risultato con la direzione. – spiega Lorena Silvani della Fim Cisl – La proposta continua ad essere unilaterale, noi vogliamo trattare nel momento in cui sia possibile costruire giuste relazione sindacali.”

“Sono confluiti anche i lavoratori della Rollon di Arcore oggi perché rivendichiamo il diritto alla contrattazione collettiva aziendale. L’azienda in questi anni è cresciuta tantissimo ed è giusto che questo successo finanziario sia equamente distribuito. – aggiunge Adriana Geppert della Fiom Cgil  – Il dialogo sociale è un elemento importane tra lavoratori e aziende e oggi siamo qui a scioperare per ottenere un risultato.”

“Abbiamo chiesto un target da 1400 a 1800, non parliamo di milioni di euro perché siamo consapevoli della crescita che l’azienda sta avendo in questi anni. – commentano i due rappresentanti delle Rsu dell’azienda –  Contribuendo anche noi operai all’utile dell’azienda, chiediamo che venga suddiviso anche tra noi. Vogliamo riuscire ad ottenere una voce che fino ad ora non ci è stata data.”

L’AZIENDA

Posizioni queste non condivise dall’azienda che la settimana scorsa ha indetto una conferenza stampa  dove il Coo Rollon Group e Direttore della sede italiana, Stefano Zecchinato, ha presentato i risulti, parlato di welfare aziendale e spiegato la loro posizione nella contesa con Rsu e sigle sindacali.  (leggi qua) 

Sciopero Rollon Vimercate mb
Sciopero Rollon Vimercate mb
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta