Sport

Con la 10° Reale Mutua Monza Montevecchia vince la solidarietà [risultati e classifiche]

Alla decima edizione della Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail il Monza Marathon Team ha confermato che la formula Sport, amicizia e solidarietà è vincente.

Momot 2022 - Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

Tutto ha funzionato, persino i dettagli. Alla decima edizione della Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail il Monza Marathon Team ha confermato che la formula Sport, amicizia e solidarietà è vincente.

E alla parola solidarietà si può affiancare un numero che è 108.500 euro che corrisponde al totale donato in queste dieci anni di edizioni. Quest’anno il versamento è andato a favore del Veliero progetto educativo, formativo e terapeutico per persone diversamente abili, e per l’allestimento di un furgone del Comune di Montevecchia per il trasporto di persone con disabilità. Una gara che non si è mai fermata, neppure durante l’anno più buoi della pandemia, quando è stata realizzata un’edizione virtuale.
La Monza-Montevecchia, ricordiamolo, era una manifestazione che si svolgeva negli anni ’70 con sempre l’idea di partire da Monza e arrivare a Montevecchia. Il percorso era su asfalto, mentre quando 10 anni fa il Monza Marathon Team ha deciso di riproporla, ha voluto farlo in chiave “eco” e “trail”. Un’ottima intuizione che è piaciuta e continua a piacere alle centinaia di atleti che ogni anno partecipano.

Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail - Momot 2022

E siccome la manifestazione è innanzitutto una gara podistica competitiva, partiamo dai risultati sportivi. Hanno conquistato il primo posto della classifica assoluta Loris Mandelli e Simone Paredi (Affari & Sport 1) in 2h,15’28”; tra le coppie femminili Antonella Sirtori e Ombretta Riboldi in 2h,59’44” (Le Ribelli); tra le coppie miste Giovanna Terraneo e Ivano Carrozzino in 2h,38’39” (Quelli dei Marcia). Ai più veloci in assoluto, oltre ai diversi premi, anche l’opera d’arte stampata su tutti i pettorali, realizzata dai ragazzi dell’associazione Facciavista.

Sul secondo gradino del podio maschile troviamo la squadra composta da El Mazoury Ahmed e da Dario Rigonelli (in 2h,22’,42”), nella categoria femminile la coppia Monica Cagliani e Ilaria Lanzani (in 3h,07’58”) e per la categoria mista l’argento va alla coppia formata da Jessica Galleani e Massimo Tagliaferri (in 2h,50’,39”).

La medaglia di bronzo è invece andata al collo per la categoria maschile del duo formato da Matteo Arrigoni e Daniele Tentori con il tempo di 2h,29’,46”; alla coppia femminile Giuditta De Vecchi e Marta Tresoldi con il tempo di 3h,08’,34” e alla coppia mista formata da Chiara Fumagalli e Matteo Riccardo Speziali (il nostro direttore! ndr) con il tempo di 2h,57’,19”.

Trofeo della Velocità – Viatris” è stato assegnato alle coppie più veloci dalla partenza all’uscita del Parco di Monza. Tra le squadre maschili primi Loris Mandelli e Simone Paredi 16’,15”, tra le coppie miste Giovanna Terraneo e Ivano Carrozzino in 18’,48” e tra le coppie femminili Ombretta Riboldi e Antonella Sirtori in 20’,38”.

Si sono aggiudicati il “Gran Premio della Montagna – Vetraria Cogliati”, la durissima cronoscalata di circa due chilometri, che termina nella piazzetta di Montevecchia, tra le squadre maschili primi Loris Mandelli e Simone Paredi in 16’,19”, tra le coppie miste Chiara Fumagalli e Matteo Speziali in 19’,30” e tra le coppie femminili Giuditta De Vecchi Marta Tresoldi in 23’,20”.

Il trofeo Elio e Matteo è stato assegnato al finisher più giovane per ricordare altrettanti due giovani atleti, Elio Bonavita e Matteo Trenti prematuramente scomparsi per due incidenti stradali accaduti nel 2015 a Monza. Quest’anno il trofeo è andato a Matteo Florian, classe 1999, originario di Cesano Maderno.

E così anche la decima edizione si è conclusa con una festa allo chalet degli alpini, dove si sono ritrovati atleti, organizzatori e i tanti volontari. Non resta da darsi appuntamento per il prossimo anno, per l’undicesima galoppata da Monza fino, naturalmente, a Montevecchia.

CLASSIFICA GENERALE TEAM PER CATEGORIA MONZA MONTEVECCHIA CLASSIFICA GENERALE TEAM MONZA MONTEVECCHIA
CLASSIFICA GENERALE GP DELLA VELOCITA’ MONZA MONTEVECCHIA CLASSIFICA GENERALE CRONOSCALATA MONZA MONTEVECCHIA

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta