Anniversario

Buon compleanno Pizzaut: festa in attesa del nuovo locale a Monza

La pizzeria, fondata da Nico Acampora e condotta dalla sua ciurma di pizzaioli e camerieri nello spettro autistico, compie un anno.

Pizzaut muggiò mb
Il primo compleanno di Pizzaut

Buon compleanno Pizzaut! La pizzeria, fondata da Nico Acampora e condotta dalla sua ciurma di pizzaioli e camerieri nello spettro autistico, compie un anno. La sua prima candelina e stata spenta in una giornata simbolo: il 1° maggio, festa dei lavoratori. 10 in tutto i ragazzi assunti a tempo indeterminato nel locale. E ora si sta per concludere il tirocinio degli altri giovani.

“PizzAut è la pizzeria gestita da ragazzi autistici. È un laboratorio di inclusione sociale e contemporaneamente un modello che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche. In Italia ci sono 600.000 persone con autismo e nessuno di loro è inserito nel mondo del lavoro, noi pensiamo che un altro mondo sia possibile” spiega Nico Acampora.

pizzaut compleanno

Ora c’è grande fermento per l’apertura del secondo locale che inaugurerà a Monza. Uno spazio di 1.000 metri quadrati, affittati da Gianmaria Bellazzi. Ci saranno 300 posti a sedere e vi lavoreranno 25 ragazzi.

Il prossimo step un vero e proprio franchising sociale: “Dopo l’inaugurazione di Monza partirà finalmente il progetto delfranchising sociale, il primo al mondo. Sono già tantissime le realtà che ci stanno contattando interessate”. Dal 15 marzo chiuderà il centro vaccinale ex Philips dando così il via ai lavori.

Previsti anche l’Academy e gli alloggi per pizzaioli e camerieri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta