Kermesse

Parte la lunga estate di Vimercate: oltre 100 eventi in programma dal 27 maggio al 24 settembre

Dalla Festa del Libro alla Notte di Sport, il teatro per bambini di Vimercate dei Ragazzi, notti bianche dello shopping, serate di cabaret, Cinema all'aperto e il concerto della Treves Blues Band

rassegna Vimercate d'Estate 2022
Il sindaco Francesco Cereda (primo a sinistra) con gli altri organizzatori della rassegna Vimercate d'Estate 2022

Inizia già a fine maggio l’estate di Vimercate, una lunga stagione di eventi che animerà la città fino al 24 settembre affiancando agli appuntamenti ormai consolidati nel programma estivo vimercatese tante nuove proposte. Quindi si parte il 27 maggio con un evento sempre più seguito e consolidato nel calendario di Vimercate, la Festa del Libro e degli Autori, la 13esima edizione del festival letterario cittadino curato dalla libreria Il Gabbiano con più di 40 incontri. Ci sarà nel fine settimana tra il 10 e il 12 giugno un altro tradizionale appuntamento per la città, il festival del teatro per bambini e famiglie di Vimercate dei Ragazzi. E poi tornerà a inizio luglio, dopo due anni di sospensione causata dall’emergenza sanitaria, la Notte di Sport, la grande kermesse notturna con tutte le associazioni sportive del territorio curata da MadeSport arrivata alla sua settima edizione e che quest’anno invaderà le principali piazze del centro storico.

È tutto nuovo il cartellone Teatro e Musica, un programma di 12 spettacoli curato dal direttore artistico Flavio Oreglio con serate di cabaret, comedy e musica folk e blues tra cui il concerto della Treves Blues Band (16 luglio) a cui si aggiungono 28 appuntamenti realizzati dalle associazioni locali che dal 3 giugno al 18 settembre si susseguiranno sul palcoscenico allestito nel cortile d’onore di Villa Sottocasa. Dal 15 giugno al 4 settembre ci sarà la programmazione del Cinema all’aperto con una selezione di 26 film dell’ultima stagione e anche 3 serate speciali il 2 luglio, il 2 e il 15 agosto, mentre dal 18 giugno al 24 settembre saranno organizzati gli eventi di ViviVimercate, una serie di appuntamenti curati dalla Confcommercio di Vimercate per animare le vie dello shopping cittadino con intrattenimenti e notti bianche con i negozi aperti.

“Per quantità e qualità di proposte Vimercate D’Estate 2022 è un programma di livello superiore a quello di città delle nostre dimensioni – ha commentato il sindaco Francesco Cereda – è una grande rassegna inclusiva, che coinvolge tutti i settori del Comune e tante realtà attive della città”. L’elenco degli eventi della rassegna estiva di Vimercate supera i 100 appuntamenti distribuiti in 4 mesi, un programma che ha coinvolto diverse aree del municipio. “L’obiettivo è promuovere la città – ha spiegato Riccardo Corti, assessore alla Partecipazione e Commercio – e portare ricadute positive per tutta la comunità, nell’ambito delle relazioni sociali, nell’offerta culturale e nelle opportunità economiche. Allo stesso modo stiamo lavorando per far ripartire dopo l’emergenza sanitaria anche altri appuntamenti importanti per la città come la Notte Medioevale e la Sagra della Patata di Oreno”.

L’assessore alla Cultura Elena Lah ha aggiunto come “dopo più di due anni di emergenza sanitaria, purtroppo non ancora conclusa, diventa di primaria importanza continuare a realizzare e a dar vita a progetti culturali e di intrattenimento per la città, che siano per le persone, in un momento così difficile, occasione di svago e socializzazione, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza”. Tutti gli appuntamenti di Vimercate d’Estate sono gratuiti e distribuiti tra la corte di Villa Sottocasa e il centro storico. Sono a pagamento solo le proiezioni dei film del Cinema all’aperto: biglietti a 6 euro, 4 euro per over 65 e under 16. Il programma completo e le prenotazioni sono disponibili sul sito dedicato vimercatedestate.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta