Pallavolo

Pallavolo, mancano solo 7 giorni alle Finali Nazionali Giovanili Maschili Under 17: la cerimonia di inaugurazione

villa-reale-presentazione-finali-u-17-pallavolo2

VillaReale (MB). Le Finali Nazionali CRAI rappresentano l’evento più importante delle attività giovanili per Club organizzate e promosse dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Oggi presso la prestigiosa Villa Reale di Monza si è tenuta la conferenza stampa di apertura dell’evento delle Finali Nazionali Giovanili Maschili Under 17.

Inizia un evento importantissimo, si apprestano a scendere in campo, con la voglia di stare insieme, di scoprire e sfidare nuovamente nei palazzetti pieni i propri coetanei, accumunati da un grande passione per questo sport.

L’evento vuole essere anche un invito a tutte le società e a tutti i ragazzi del territorio a raggiungere nei palazzetti e ad assistere alle sfide protagoniste dell’evento, per tornare a festeggiare insieme.

villa-reale-presentazione-finali-u-17-pallavolo3

Le dichiarazioni

Interviene il Vicepresidente FIPAV Adriano Bilato: “Ringrazio molto Massimo Sala, Presidente Comitato Territoriale Milano Monza Lecco, e Piero Cezza, Presidente FIPAV Lombardia, per l’invito a questo magnifico evento in questo luogo molto speciale. Porto anche i saluti del Presidente Manfredi e di tutto il Consiglio Federale. Finalmente si inizia a giocare a regime completo. Questi due anni sono stati molto duri per tutto l’ecosistema della Pallavolo Italiana. L’anno scorso siamo riusciti a fare una finale ma a poche squadre, ma ora finalmente riusciamo a introdurre delle manifestazioni a regime completo fondamentali per i nostri atleti. Ritengo sia un passo importantissimo nel percorso sportivo e nella vita di ognuno di loro, non solo con la vittoria, ma anche con la partecipazione con lo scopo di regalare loro un ricordo indelebile. Un riconoscimento speciale lo voglio rivolgere alla federazione che sta svolgendo da anni un lavoro importantissimo, con grande attenzione al settore giovanile, sia a livello nazionale, ma anche con le attività societarie. Abbiamo offerto il nostro sostegno con degli incentivi a 1/3 delle società che operano a livello giovanile, durante la pandemia abbiamo dato la possibilità a tutte le società di fare attività gratuita. Queste manifestazioni vogliono essere degli eventi per premiare i nostri ragazzi, e per questo abbiamo cercato sempre di migliorarle per appassionare sempre di più i partecipanti. Abbiamo allargato a 28 squadre per permettere che tutte le regioni, anche le più piccole, potessero partecipare a questo evento molto speciale, confrontandosi e misurandosi con altre realtà. Un ultimo ringraziamento va rivolto al nostro Title Sponsor CRAI, che da molti anni ci sta aiutando e sostenendo”.

Parla Ilaria Conciato, direttore generale di Vero Volley: “È davvero un grande piacere ed onore partecipare a questo magnifico evento. Siamo molto felici di mettere a disposizione il nostro impianto sportivo, che è stato teatro di una serie di bellissime finali per lo scudetto. Sarà magnifica anche questa manifestazione che ha un impatto molto forte sul nostro territorio, dato il grande numero di ragazze e ragazzi che praticano questo sport. Le finali nazionali sono un momento davvero importante nella vita dei ragazzi e rappresentano anche il movimento di base nelle società, che si muovono sempre al fine di regalare il meglio ai propri tesserati. Il consorzio Vero Volley presenta anche due iniziative, una sociale e una tecnica, per fare da cornice al mondo della pallavolo e sottolineare così che, il mondo della pallavolo non è solo sport. La prima iniziativa è un momento di riflessione per i genitori, tenuto dalla dottoressa Martina Colucci, che gli invita a capire il loro ruolo fondamentale nell’esperienza sportiva dei nostri ragazzi. Il secondo momento è un momento che si vuole dedicare ai tecnici, il nostro primo allenatore Massimo Eccheli, proporrà un aggiornamento per gli allenatori sulla tecnica e tattica del muro. Ad entrambi gli eventi è possibile iscriversi sui relativi portali”.

Marco Riva Presidente CONI Lombardia: “La forza di una Federazione parte dal territorio che è il protagonista dei successi ottenuti. Successi frutto del lavoro costante portato avanti dai dirigenti, dai tecnici, dagli atleti e operatori sportivi sul territorio. Ed è a loro che va il primo ringraziamento. Ospiteremo in Italia nel 2026 i giochi Olimpici e Paraolimpici di Cortina, un’occasione unica non solo per i protagonisti degli sport invernali, ma per tutto lo sport del territorio per diffondere il messaggio e lo spirito sportivo. Bisogna per cui lavorare sulle competenze e sulla comunicazione, creando una struttura solida e collaborativa, partendo sempre dal territorio. Ringrazio tutti coloro che lavorano al fine di perseguire questi obiettivi”.

Porta i saluti Martina Cambiaghi delegato CONI Monza Brianza, parla Claudia Giordani Vicepresidente CONI Nazionale: “In un Luogo di bellezza e storia come questo è un onore salutarvi a nome della delegazione Nazionale e territoriale di Monza. Questo appuntamento è molto importante, in ogni finale è presente il nostro tricolore, simbolo di una bellissima nazione. Voglio ringraziare sia la federazione che le città che partecipano e, non per ultimi, i Comitati Territoriali FIPAV Milano Monza Lecco e Regionali FIPAV Lombardia per l’organizzazione di tale evento. Sono l’esempio di come la sinergia e la collaborazione siano fondamentali e capaci di regalare eventi unici. Festeggiamo lo sport e l’importanza dei valori che porta, gli stessi dell’olimpismo, faccio i complimenti a tutte le società che hanno raggiunto le finali”.

villa-reale-presentazione-finali-u-17-pallavolo

Seguono i sindaci dei comuni che ospiteranno questo evento, partendo dall’assessore allo sport del Comune di Monza Andrea Pizzoni: “Ringrazio tutti voi per l’invito a questo evento, ma soprattutto per aver scelto i nostri territori per lo svolgimento di questa manifestazione, ringrazio anche il Consorzio Vero Volley per il grande impegno nel sociale oltre che nello sport dove hanno raggiunto livelli assoluti. Saluto e ringrazio i sindaci del nostro territorio, a dimostrazione che con la collaborazione e l’aiuto reciproco si possono organizzare e raggiungere grandi obiettivi”.

Sindaco di Agrate Brianza Simone Sironi: “Quando è stato ricevuto questo invito non abbiamo esitato a dare conferma per la partecipazione dell’evento sul nostro territorio. Ospitare queste finali vuole essere un momento per rinascere dopo un periodo molto difficile. Ringrazio ancora per questa opportunità e ci impegneremo al massimo per regalare il meglio di questo evento ai ragazzi partecipanti e ai nostri cittadini”.

Sindaco di Brugherio Antonio Marco Troiano: “Mi piace partire dicendo che noi vi ospiteremo in una struttura appartenente a una scuola, un luogo dal quale molti sono partiti per poi raggiungere dei risultati strepitosi. Una palestra che ha visto molte finali importanti, simbolo di una città che vive, pratica e ama molto la pallavolo. Un secondo aspetto altrettanto importante è quello del successo ottenuto dalle società di Brugherio, i Diavoli in particolare, ai quali rivolgo un ringraziamento per i grandi sacrifici fatti in questi anni per poter regalare ai ragazzi la possibilità di fare sport e di portare con loro un bagaglio fatto di valori che solo lo sport può insegnare”.

Mauro Capitano, Sindaco di Concorezzo: “La pallavolo è sicuramente per la nostra città fondamentale, in quanto porta con sé centinaia di ragazzi, e li accompagna nello sport e nella vita. Le nostre società hanno svolto un ruolo sociale importante durante i periodi di sosta, e questo è anche un modo per ringraziare loro e le famiglie che sostengono queste attività”.

Silvia Strigazzi, Consigliere FIPAV: “Sono contenta di questo evento, l’elemento speciale, l’obiettivo principale, è quello di invitare i ragazzi a vedere i loro coetanei nei palazzetti, con lo spirito di mostrare loro quali risultati è possibile ottenere tramite questo magnifico sport. Vi saluto sperando di vere tutti voi in palestra durante le finali”.

Massimo Sala, Presidente comitato territoriale Fipav Milano Monza Lecco: “Finalmente si parte! Anche se devo dire che la macchina organizzativa è partita ormai il gennaio scorso. La volontà era di organizzare un evento speciale per festeggiare la ripartenza dello sport e premiare le nostre società con un evento giovanile. Abbiamo incontrato numerose difficoltà, organizzative e di tempistiche, devo ringraziare molto il nostro vicepresidente federale per aver tenuto la rotta del progetto sempre. L’evento vuole essere un ringraziamento alle eccellenze del nostro territorio come i Diavoli Powervolley e Vero Volley, ma anche alle piccole società, alle piccole realtà che lavorano con grande costanza tutti i giorni per regalare ai giovani lo sport in tutta la sua bellezza. Anche per questo abbiamo cercato una struttura importante per ospitare queste finali, ovvero L’arena di Monza, il Consorzio Vero Volley non sta però facendo solo questo, ci sta anche aiutando attraverso il supporto nell’organizzazione, e per questo li ringrazio moltissimo. Abbiamo cercato di organizzare un evento nell’evento, e siamo felici di essere riusciti ad avviare numerose collaborazioni come quelle con l’ente del turismo di Monza, al fine di offrire agli ospiti nel nostro territorio le bellezze di cui è capace, non meno importanti sono le collaborazioni con la Croce Rossa di Monza Brianza, e quella con i volontari che hanno risposto al nostro bando in moltissimi. Infine, non meno importante, sono felice di firmare il protocollo di intesa con AVIS, al fine di sensibilizzare tutti i nostri tesserati al tema e avvicinarli a questa splendida realtà”.

Interviene il Presidente AVIS Monza Brianza Gianluigi Molinari: “Siamo molto contenti di rinnovare nuovamente la collaborazione con FIPAV, insieme a loro ci impegniamo nella diffusione di informazioni e conoscenze relative al mondo della donazione. Vi ringrazio moltissimo, saremo presenti nei palazzetti con le Avis comunali di riferimento per parlare con voi”.

Parla Piero Cezza, Presidente Comitato Regionale FIPAV Milano Monza Lecco: “Buongiorno a tutti, abbiamo scelto di ospitare le finali giovanili maschili per due motivi, il primo è per via del momento complicato del settore maschile della pallavolo, i cui numeri sono in calo e le società in difficoltà con la speranza di incentivare una ripresa. Non parlo per il territorio di Milano Monza lecco, dove si vantano due eccellenze sia in Superlega che nei settori giovanili, insieme a numerose altre realtà lombarde. Purtroppo, questo non basta, bisogna cercare di omogeneizzare e favorire anche altre realtà per aiutare nella crescita più realtà possibili. Sarà nostra cura ospitare e rendere i soggiorni delle società partecipanti il più belle possibile per regalare loro dei ricordi che possano accompagnarli per molto tempo. Concludo ringraziando tutte le società che ci hanno aiutato, tutti i volontari e i collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione di questo grande evento”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta