Sanità

Ospedale di Desio, la psichiatria chiuderà il 17 maggio

L'Asst Brianza ha ufficialmente comunicato che la chiusura sarà dal 17 maggio e sarà temporanea: "Il primo settembre il reparto riaprirà con nuove assunzioni" . La Cgil: "Siamo preoccupati per l'impatto sul territorio".

ospedale desio

Chiude il reparto di psichiatria dell’ospedale di Desio. L’Asst Brianza lo ha comunicato ufficialmente, dopo che nei giorni scorsi la Cgil aveva lanciato l’allarme denunciando il problema della grave carenza di personale. La direzione parla di sospensione temporanea e non di chiusura definitiva.
“La sospensione dell’attività della psichiatria di Desio è temporanea. Interesserà il periodo compreso fra il 17 maggio e il 31 agosto. Si riprende l’1 settembre – fa sapere la direzione dell’azienda sanitaria brianzola – Il tempo necessario per “arruolare” nuovi specialisti chiamati a coprire l’attuale carenza. Abbiamo già avviato la procedura concorsuale che comporterà l’assunzione di 2 psichiatri. Previsti nello stesso periodo l’acquisizione in servizio di 7 specializzandi da impegnare in tutta l’area della salute mentale del desiano, che potrà essere supportata in caso di necessità di specialisti che operano nel vimercatese (area per la quale è previsto l’impegno, da giugno, di 3 nuovi specializzandi). In questo periodo di inattività si procederà con una serie di interventi strutturali sullo spazio che occupa la psichiatria”.

La Cgil: siamo preoccupati per l’impatto sul territorio

La Cgil resta fortemente preoccupata sia per il futuro sia per l’impatto immediato che avrà la chiusura del reparto, se pur temporanea, come sostiene l’azienda. “Restiamo in allerta – afferma Susanna Cellari della Funzione Pubblica Cgil Monza Brianza – Non è detto che le assunzioni annunciate vengano poi concretizzate, anche se non mettiamo in dubbio la buona fede dell’azienda. Siamo preoccupati per l’impatto che la chiusura della psichiatria avrà sul territorio. La nostra attenzione resta alta in quanto la carenza dei medici psichiatri impatta anche sui servizi psichiatrici territoriali (Cps) che potrebbero subire delle notevoli ripercussioni e riduzioni di prestazioni, senza contare il fatto che la chiusura della psichiatria di Desio, impatterà su tutto il bacino di utenza afferente ai vari Cps della zona nord-occidentale della nostra provincia”

Il trasferimento a Vimercate

Il reparto di psichiatria dell’ospedale di Desio ha una quindicina di posti letto.  Di questi, sostiene il sindacato,  8 saranno spostati a Vimercate, col relativo personale medico. “Se non si trasferirà anche il personale infermieristico, non è detto che possano aprire i posti letto aggiuntivi a Vimercate” afferma Cellari. “Il personale medico rimasto a Desio sarà infatti spostato a Vimercate. Ma non sappiamo ancora che cosa succederà col personale infermieristico, assunto da una cooperativa. Verrà trasferito? Il personale infermieristico è già precario nel numero e a malapena sufficiente per i posti letto di Vimercate”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta