Politica

La crisi del Movimento 5 Stelle si abbatte su Monza: i grillini fuori dalla competizione elettorale

La candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, Elisabetta Bardone, rinuncia alla corsa per la poltrona di primo cittadino della città. Una notizia clamorosa che mostra e fragilità del Movimento anche in Brianza.

movimento-cinque-stelle-bandiera
- Foto d'Archivio

Monza. Il Movimento 5 Stelle è fuori dalla competizione elettorale che eleggerà il nuovo sindaco. Una notizia clamorosa, arrivata oggi con una nota stampa direttamente dai vertici del Movimento in Brianza. A fare quello che loro stessi definiscono “un passo indietro” è la candidata (ormai ex) Elisabetta Bardone, che in queste settimane era già a dir il in campagna elettorale. Un evento dedicato al futuro della Villa Reale, un tour di ascolto nei quartieri più periferici della città, i primi manifesti elettorali, dirette social, gazebo tra le vie del centro: da settimane il lavoro andava avanti, ed era in fase di costruzione la lista elettorale. Ora, invece, retrofront su tutta la linea.

Le motivazioni di questo clamoroso colpo di scena sono chiarite nero su bianco in una comunicazione ufficiale. A chiedere una riflessione su questa candidatura sono stati proprio i vertici nazionali. “Ci è stato chiesto – spiegano – di valutare se non sia più costruttivo, in questo momento, dedicare le nostre energie alla realizzazione di un rinnovato percorso che possa portare, in prospettiva, ad allargare sempre di più la partecipazione attiva dei cittadini di Monza alla gestione del bene pubblico”.

Se da una parte il Movimento insiste sul fatto che si tratti di un passo indietro doloroso ma necessario e che ci sia la volontà di continuare l’attività su Monza, dall’altra – di fatto – i pentastellati sono fuori dalla competizione elettorale brianzola più attesa degli ultimi anni. Non correranno con un proprio candidato sindaco, né saranno in coalizione con altri partiti. In altre parole, restano fuori almeno per cinque anni dalle cariche elettive prima ancora che inizi la competizione. E non in una città qualsiasi, bensì Monza, il capoluogo lombardo più grande al voto in questa tornata elettorale.

La crisi che attraversa da almeno due anni il Movimento 5 Stelle a livello nazionale e si è complicata con lo scontro al vertice Grillo-Conte, nonché con gli scossoni economici degli ultimi giorni, arriva in Brianza nel momento peggiore. Siamo molto lontani da un quinquennio anni fa, quando il Movimento di Beppe Grillo era in grado di conquistare città importanti (Vimercate, è il caso più emblematico), entrare nei consigli comunali, esprimere consiglieri regionali. Nell’ultimo periodo il Movimento ha perso Vimercate e sulla piazza monzese ha più che dimezzato la sua rappresentanza in consiglio comunale: l’ultimo addio, quello di Danilo Sindoni passato al gruppo misto, ha lasciato come unico pentastellato in aula Aurelio Camporeale. Mentre a livello nazionale e regionale ulteriori considerazioni politiche saranno rimandate alle elezioni del prossimo anno, a Monza l’impressione che si ha è un Movimento che ha perso la bussola. Non è chiaro se Bardone si schiererà a sostegno di un altro dei 9 candidati in corsa. Ad oggi il voto grillino monzese cerca una nuova casa: vediamo chi riuscirà ad intercettarlo.

COMMENTI A MARGINE

Andrea Monti (Lega): «Il M5S ha fallito e sparisce da Monza. Addio ai signor NO»
«Non è mai bello quando si legge del ritiro di una forza politica, almeno per noi che amiamo il pluralismo e la democrazia. Certo che una riflessione sull’uscita di scena dei 5Stelle di Monza si può fare: i pentastellati sono usciti sconfitti in tutte le loro strampalate battaglie, tutte puntualmente contro il bene del territorio». Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti.
Che spiega: «Hanno perso sulla Pedemontana, fallendo nel tentativo di bloccare un’opera attesa da tempo dalla Brianza intera. E hanno perso sulla Villa Reale. E sui fondi da destinare per salvare il Gran Premio di F1 e l’Autodromo. Sono sempre stati dalla parte sbagliata, contro gli interessi di quel territorio che avrebbero dovuto difendere e rappresentare. Ora i cittadini hanno presentato loro il conto, ancora prima del voto, costringendoli al ritiro».
«Spero si chiuda un’epoca, brutta, in cui c’era chi impegnava le proprie energie per bloccare tutto. Noi siamo per fare le cose, per andare verso il futuro, che è esattamente quello che i cittadini ci chiedono», conclude

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
 Enrico Letta a Monza per sostenere Paolo Pilotto (PD)
Urne cittadine
Elezioni a Monza: il “vento Pilotto” frena Lega e M5S e spinge Letta più vicino alla Meloni
commenta