Eventi

Monza, ciclisti in Autodromo: ecco il calendario e il regolamento

Autodromo, la pista del Gp d'Italia, l'anello di alta velocità, il Parco di Monza: sono questi gli itinerari di nuovo fruibili dai ciclisti brianzoli, e non solo.

autodromo-ciclisti

Monza. Autodromo, la pista del Gp d’Italia, l’anello di alta velocità, il Parco di Monza: sono questi gli itinerari di nuovo fruibili dai ciclisti brianzoli, e non solo. Storia, sport e natura da vivere in sella alla bicicletta. Finalmente, dopo tanti mesi di impossibilità di accesso per la situazione emergenziale, la pista verrà aperta durante alcune serate in settimana nel periodo primaverile a ciclisti amatori, che desiderano trascorrere qualche ora nel circuito migliorando le proprie prestazioni, anch’essi in piena sicurezza.

REGOLAMENTO BIKE ON THE TRACK

L’accesso alla pista è consentito esclusivamente dal cancello interno della “Curva Parabolica Alboreto” (zona KART). I parcheggi previsti per gli utenti sono: P6 (area alberata interno Parabolica Alboreto); P2 (retro-padiglione Festival).

Per consentire l’ingresso e l’uscita dalla pista in piena sicurezza gli utenti che devono entrare in pista sono obbligati a percorrere il lato interno (destro) del tracciato; gli utenti che sono già in pista sono obbligati a percorrere il lato esterno (sinistro) del tracciato.

È ammesso l’accesso con: Biciclette da strada, biciclette da passeggio, hand-bike e Mountain bike; roller, pattini in linea e Ski-roll; biciclette elettriche omologate fino a 25Km/h.

È obbligatorio percorrere la pista nel suo regolare senso di marcia (senso orario); i ciclisti minorenni devono essere accompagnati da una persona maggiorenne; l’uso del casco protettivo.

È vietato accedere alla pista a piedi o con monopattini elettrici; accedere alla pista con veicoli a motore endotermico (scooter, moto, ecc…); transitare all’interno della PIT LANE (corsia box); fermarsi in mezzo alla pista; invertire il senso di marcia e attraversare la pista; gettare a terra rifiuti di ogni genere (bottiglie, carte…).

Norme comportamentali da rispettate durante la permanenza in pista: i ciclisti più lenti ed i bambini (obbligatoriamente accompagnati) dovranno occupare la parte più a destra del tracciato; i ciclisti più veloci dovranno occupare la parte al centro e a sinistra del tracciato; in caso sia necessario effettuare una fermata o una sosta, è obbligatorio utilizzare il prato sulla parte destra del tracciato o la zona al di fuori delle linee bianche di delimitazione.

In ogni caso deve valere il buon senso civico stradale. Ogni utente dovrà impegnarsi a condurre un’andatura adeguata alla situazione circostante e rispettare tutte le accortezze idonee al fine di non arrecare disturbo o pericolo agli altri utenti.

È possibile accedere alla pista fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura.
Sul sito ufficiale dell’autodromo www.monzanet.it si possono trovare le date e gli orari costantemente aggiornati (gli accessi alla pista potranno subire modifiche per motivi come maltempo o lavori di ripristino, per questo si consiglia di controllare sempre il calendario).

In caso di negligenza e/o non osservanza del presente regolamento, delle norme di sicurezza o di correttezza civica, il personale SIAS è autorizzato, a suo insindacabile giudizio, a interrompere l’attività o allontanare gli eventuali trasgressori.

IL CALENDARIO

Sarà possibile accedere lunedì 9 maggio, venerdì 13 maggio, 20 maggio, 26 maggio, 30 maggio,

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta