Voto

Elezioni Monza. In campo con ForzaItalia anche Anna Del Prete, la donna che ha fatto della sua vita un’impresa

Titolare di diverse scuole di formazione e con già alle spalle esperienze politiche. Ora il suo nome torna tra i votabili alle prossime amministrative 2022: “i tempi sono maturi, metto le mie competenze a favore della comunità”. MBNews ha intervistato Anna del Prete

Anna Del Prete
Anna Del Prete

Monza. “Le mie competenze per Monza: impresa, formazione e lavoro”. Questo lo slogan scelto da Anna Del Prete che ha scelto di scendere in campo alle prossime amministrative del 12 giugno con Forza Italia: una donna che ha fatto della sua vita un’impresa, nel vero senso della parola. Nata nel novembre del ’55 si trasferisce con i genitori nel capoluogo brianzolo all’età di 12 anni: “arrivo da una famiglia modestissima, la maggiore di altre tre sorelle – racconta ad MBNews – sono partita da zero e con fatica e tanta determinazione sono riuscita  a pagarmi gli studi fino alla laurea realizzando tutti i miei obiettivi”.

Anna Del Prete si diploma prima in educazione dell’età evolutiva e poi si laurea in scienze dell’organizzazione. Un percorso di studi, di fatica e sacrifici, che l’hanno poi spinta a diventare un’imprenditrice aprendo quattro scuole di formazione accreditate da Regione Lombardia così da permettere a tutti, proprio come è stato per lei, di poter studiare e formarsi.

Anna Del Prete

Una carriera professionale dettata dalla sua innata positività tanto che nel 2013, l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito la neo-candidata alle amministrative 2022 dell’Onoreficenza di Cavaliere al Merito.

Ecco perché nel suo slogan campeggiano proprio le parole impresa, formazione e lavoro: “sono parole che mi hanno accompagnata per tutta la vita, nella mia quotidianità – continua – ho capito che ora è arrivato il momento di mettere le mie competenze a beneficio dei monzesi, 40 anni di esperienza nel settore del lavoro e della formazione. Questo mi ha spinto a scendere in campo con Forza Italia, un partito a cui sono affezionata da sempre nonostante negli anni sia stata corteggiata da altri colori, non ho mai voluto o pensato di cambiare bandiera”.

Non è la prima esperienza politica per Anna Del Prete: per la zona di San Fruttuoso e Triante è già stata consigliere di circoscrizione una quindicina di anni fa e anche Presidente della Commissione nella stessa legislatura.

“Mi sono presentata anche altre volte ma credo che ora i tempi siano davvero maturi per una mia candidatura”, sottolinea.

Una presenza politica pragmatica quella di Anna del Prete alle prossime elezioni del 12 giungo: “faccio formazione e impresa dal ’77 e credo che Monza e i monzesi abbiano bisogno di questa mia esperienza maturata in quarant’anni di attività – conclude la neo candidata – c’è bisogno di parlare di lavoro e soprattutto di impresa e formazione, ora più che mai, in cui i nuovi mestieri passano proprio da lì. C’è bisogno, a mio avviso, di catechizzare anche le imprese sul concetto di formazione, è importante che venga sempre più creato un ponte tra chi cerca lavoro e chi lo offre, con la giusta informazione e le giuste competenze”.

Qualcosa in più su Anna del Prete

Vive a Villasanta, ma si sente monzese al 100%. E’ arrivata nel capoluogo brianzolo all’età di 12 anni. Una volta terminati i suoi percorsi di studi, è diventata titolare e dirigente di quattro scuole di formazione accreditate da Regione Lombardia e di un Istituto paritario per i servizi commerciali , dislocate tra Monza, Limbiate e Milano. Si occupa di moda, benessere e bellezza e gestione aziendale, e nella sua impresa – oltre a 60 persone che lavorano per lei e che Anna Del Prete considera come parte integrante della sua famiglia – ci sono anche  il marito, le sue tre sorelle,  e i due figli adottivi, Fabio e Riccardo e altri parenti … insomma una grande famiglia!

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Anna Del Prete
Politica
Anna Del Prete, una donna che trascina: “non mi candido facendo false promesse, raggiungerò gli obiettivi”
Anna Del Prete
Elezioni
Formazione, disagio, fragilità, lavoro: gli obiettivi concreti di Anna Del Prete per Monza
commenta