Casa

Come arredare al meglio la propria casa: meglio una cucina aperta oppure chiusa?

Diversi stili, diversi vantaggi e svantaggi: per optare alla soluzione migliore abbiamo chiesto consiglio ad una esperta del settore. L'architetto Ilaria Meani della Meani Real Estate & Business

cucina meani real estate

La zona giorno è sicuramente il fulcro della casa, il luogo in cui passiamo più tempo. E’ la zona dove accogliamo amici e parenti, dove ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro, dove trascorriamo i principali momenti della famiglia. E, nella zona giorno, c’è un cuore pulsante: la cucina. Una volta era un locale tecnico nascosto, ora invece, è diventata il luogo di condivisione per eccellenza, grazie anche al boom dello show cooking e a una nuova cultura legata al cibo.

“La cucina, pensandoci, è comune una piccola comunità: cene in compagnia, aperitivi, torte con i bambini”. A dirlo è l’architetto Ilaria Meani della Meani Real Estate & Business .

Ma quando si sceglie di arredare la propria casa dei sogni i dubbi sono sempre all’ordine del giorno e proprio in merito al locale cucina ci si chiede: meglio aperta oppure chiusa?  La scelta è ardua ecco perché la redazione di MBNews ha scelto di chiedere consiglio proprio a Ilaria Meani che di case se ne intende.

cucina meani real estate

“Innanzitutto dobbiamo tenere conto dello spazio, dello stile di vita e delle abitudini – ci spiega – dobbiamo porci delle domande fondamentali: la cucina ci servirà solo per cucinare? Anche per mangiare? Quanto la useremo? Di quanto spazio avrà bisogno la nostra famiglia?

 

LA CUCINA APERTA

Se state optando per questa tipologia di cucina, sappiate che è perfetta per chi ha una casa piccola, in quanto aumenta visivamente lo spazio.

“Da anni le cucine con isole o penisole sono diventate anche di moda – ci spiega ancora l’architetto – sono sempre più presenti nelle nostre case, a volte per esigenze di spazio, come detto prima, a volta per scelta”.

Perché optare per uno spazio aperto? “Consente una migliore comunicazione con le persone che si trovano nella zona del salotto – continua – la cucina a vista, inoltre, aiuta a passare più tempo insieme ai propri cari, agli amici. Mentre si cucina si può partecipare alla vita familiare e poi non bisogna abbandonare gli ospiti per controllare la cottura di quello che si sta cucinano. In ultimo, non certo per importanza, si può osservare i bambini mentre si è impegnate ai fornelli”.

cucina meani real estate

Insomma, i vantaggi ci sono. Ma anche qualche svantaggio: diffusione degli odori in tutta la casa, rumore causato dagli elettrodomestici, impianti specifici e richiede ordine costante.

“Proprio per questa ragione bisogna non solo mantenerla pulita – afferma Ilaria Meani della Meani Real Estate & Business – ma ridurre la quantità degli oggetti tenuti fuori per evitare il caos. La cucina aperta sul soggiorno richiede che tutta questa zona sia presentabile e di conseguenza bisogna scegliere con cura i mobili, gli accessori e la luce per rendere le soluzioni stilistiche coerenti con il resto dell’ambiente”.

 

LA CUCINA CHIUSA

Se la lista svantaggi riguardo la cucina aperta vi hanno scoraggiato, forse vorrete optare per la soluzione chiusa. In questo caso a chi si addice di più?

“La scelta della cucina chiusa elimina tutte le problematiche legate allo spazio aperto e grande – specifica l’architetto Meani – isolando la cucina dalle altre stanze evitiamo la diffusione degli odori indesiderati o del rumore degli elettrodomestici. Possiamo ignorare per un po’ il disordine e i piatti da lavare dopo il pasto”.

cucina meani real estate

Se nonostante tutto rimanete tra gli eterni indecisi è bene sapere che da alcuni anni gli architetti, come ci ha spiegato Ilaria Meani, stanno proponendo la progettazione di una cucina chiusa ma con una vetrata trasparente o semi-trasparente così da permettere una parziale conversazione tra gli ambienti. Una soluzione minimal che accontenta tutte le esigenze.

Se stai progettando la tua casa, o vuoi fare un restyling alla tua cucina e sei interessato ad un preventivo puoi contattare:

 

Meani Real Estate & Business

Via Umberto I 14

20862 Arcore (MB)

ITALY

+39 039 617231

www.meanire.it

 

 

 

*redazionale

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta