Metrotramvia

M2 per Vimercate, retromarcia a Milano: confermati 3 milioni entro l’estate per il progetto

Chiarite le parole del sindaco Sala sui fondi Pnrr: il prolungamento della linea verde viene finanziato da Milano, Regione e ministero delle Infrastrutture

METROPOLITANA-VERDE
La linea verde M2, confermato il progetto per il prolungamento "leggero" fino a Vimercate

Retromarcia a Milano sul prolungamento della M2 fino a Vimercate: il progetto prosegue ma prende un altro binario per i finanziamenti. Rispetto alle parole di inizio maggio del sindaco Giuseppe Sala“non si poteva fare tutto” riferito all’esclusione del tratto brianzolo della M2 dai fondi Pnrr – che avevano sollevato le proteste dei sindaci del Vimercatese, martedì 24 maggio c’è stato un incontro in videoconferenza per chiarire il futuro dell’opera promessa da anni per allungare di 9,8 chilometri il collegamento metropolitano della linea verde da Cologno Nord a Vimercate nella soluzione leggera e più economica della Lrt (Light rail transit), in pratica una metrotranvia. Alla call di confronto tenuta con l’assessore milanese ai Trasporti, Arianna Censi, i tecnici di Mm spa e i rappresentati della Regione hanno partecipato i sindaci dei Comuni interessati al prolungamento di Cologno, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo, Vimercate e il presidente della Provincia di Monza e Brianza.

“Milano ci ha confermato che il progetto va avanti – ha riferito al termine della videoconferenza il sindaco di Vimercate Francesco Cereda – Ci hanno chiarito che sono state fraintese le parole del sindaco Sala: non si riferiva allo stop del progetto della M2 ma solo che non sarebbe stato finanziato con quei fondi. E infatti ci hanno confermato che si prosegue con 3 milioni di euro necessari al progetto che vengono coperti per una quota tra gli 1,4 milioni e gli 1,8 milioni dal Comune di Milano e Regione Lombardia, mentre per la restante parte è previsto il contributo del ministero delle Infrastrutture”.

Rispetto ai tempi, entro l’inizio dell’estate è previsto il completamento da parte dei tecnici di Mm spa degli studi sul tracciato della metrotranvia che attraverserà le aree abitate dei 5 Comuni brianzoli e quindi “dopo l’estate potrò iniziare la stesura del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera – conferma il sindaco Cereda -. Siamo molto rassicurati, si è chiarita la situazione nel migliore dei modi e ora aspettiamo i prossimi passaggi di un’opera che è stata riconosciuta da tutti come fondamentale per il territorio”.

Anche il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, ha confermato il “dietrofront” rispetto alla situazione di pochi giorni fa: “il progetto per la realizzazione  della tramvia verso Vimercate non è stato fermato, ma che con i sindaci è necessario lavorare per definire alcune criticità del percorso. L’impegno che il Comune di Milano ha preso  è quello di convocare nei prossimi giorni degli incontri dedicati”. La Provincia, intanto, il prossimo giovedì 26 maggio, presenterà la variante al Ptcp che, tra le altre cose, ha inserito la previsione di un collegamento attraverso un sistema guida vincolato che consente massima flessibilità nella scelta delle opzioni per definire la progettazione dello Studio di Fattibilità.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta