Attualità

“Entro Natale il taglio del nastro per Sport Specialist Building”. La sfida di Sergio Longoni fotogallery

Presentato alla stampa il cantiere dell'ex Palazzo del Mobile che entro Natale sarà aperto al pubblico. Un progetto conservativo voluto dalla famiglia Longoni per riqualificare uno dei luoghi simbolo di Lissone

Df Sport Specialist - restyling Palazzo del Mobile

Lissone. Entro la fine del 2022. Meglio: in tempo per lo shopping di Natale. È questo l’obiettivo che si sono prefissati Sergio Longoni, patron di Sport Specialist e il team che sta lavorando alla ciclopica realizzazione del nuovo Sport Specialist building.

Sport Specialist riqualificazione ex Palazzo del Mobile cantiere
Sergio Longoni all'ultimo piano del cantiere

La rinascita di un pezzo di storia

È la rinascita di uno dei luoghi simbolo della città di Lissone, quel Palazzo del Mobile nato alla fine degli anni Cinquanta, realizzato tra il 1957 e il 1958, che per decenni è stato vetrina del made in Italy e del design del mobile conosciuto in tutto il mondo.

“La famiglia Longoni sta donando qualcosa di straordinario alla città – ha commentato l’assessore all’Urbanistica, Antonio Erba, in visita al cantiere -. Questo edificio insieme a Palazzo Terragni sono luoghi iconici, parte integrante della storia di Lissone ed è grazie alla lungimiranza illuminata di un imprenditore come Longoni che tra pochi mesi potremo riappropriarci di questo pezzo della nostra città, allontanando l’incubo che anche questo edificio potesse diventare un ecomostro come quello che si staglia a Desio, a pochi chilometri da qua».

Il taglio del nastro entro Natale

Quello che è stato mostrato alla stampa, in vista al cantiere nella mattinata del 17 maggio, è ancora un cantiere aperto, pronto però all’accelerata finale, in tempo per il taglio del nastro previsto entro la fine dell’anno.

“Siamo orgogliosi del lavoro svolto – ha spiegato Sergio Longoni, a tratti commosso nel vedere il sogno quasi diventato realtà -. Ogni volta che passavo di qui vedevo questo edificio lasciato a se stesso, ma nonostante fosse vuoto e abbandonato ha sempre esercitato in me un fascino particolare”.

Il cantiere è stato avviato due anni fa. “Speravamo di ultimare prima i lavori – ha aggiunto Longoni – ma ci siamo trovati ad affrontare moltissimi problemi tecnici legati all’anzianità dell’edificio”.

Quattro piani al posto dei cinque del vecchio edificio

Il nuovo Sport Specialist building ricalcherà in pieno le forme del vecchio Palazzo del Mobile, con qualche modifica.

“Abbiamo lavorato per sottrazione – ha spiegato Paolo Corbetta, architetto di Polistudio che ha curato il progetto -. Dei cinque piani originari abbiamo scelto di destinare il pian terreno a parcheggio, con 250 posti auto, dal momento che le condizioni del terreno non hanno permesso di scavare parcheggi sotterranei”. Tre piani saranno destinati all’attività commerciale, mentre all’ultimo piano troveranno posto gli uffici amministrativi, un punto ristoro e, probabilmente (ma l’accordo è ancora da ufficializzare) studi medico sportivi. Un centro di grande distribuzione da 3500 metri quadrati (il massimo consentito dal Comune).

Sport Specialist riqualificazione ex Palazzo del Mobile cantiere

“Si tratta di un progetto conservativo che ha puntato da subito a non consumere altro suolo se non quello già occupato dall’edificio – ha aggiunto il geometra Guido Leoni di Studio 80 -. Non sono molti gli imprenditori che, a costo di spendere di più, trovano il coraggio di investire nella riqualificazione di un immobile come questo, senza consumare altro suolo e recuperando un edificio abbandonato, consapevoli del fatto che costruendo da zero si sarebbero abbattuti di molto i costi di realizzazione”.

Spese aumentate del 40%

Top secret l’investimento fatto dalla famiglia Longoni, lo stesso Sergio però ammette un incremento del 40% rispetto alle spese preventivate all’inizio dei lavori, dovuto proprio agli importanti lavori di adeguamento sismico e riqualificazione a cui è stato sottoposto l’intero edificio, oltre ai rincari delle materie prime registrati nei primi mesi di quest’anno.

Sport Specialist riqualificazione ex Palazzo del Mobile cantiere
il foro centrale dove saranno collocati l'ascensore panoramico e le scale mobili

Al centro dello stabile è stato realizzato un enorme foro, ottenuto abbattendo nove pilastri per piano. Qui verranno collocate le scale mobili e l’ascensore panoramico che accompagnerà i clienti lungo i quattro piani del Building.

A ricordo del vecchio Palazzo del Mobile, diventato poi 100 Firme, resterà il totem esterno, segno distintivo da sempre della costruzione. Inoltre all’ingresso sarà collocata la gigantografia proprio del Palazzo del Mobile, per ricordare ai visitatori la storia dell’edificio e della stessa Lissone attraverso una delle sue costruzioni più note.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Palazzo del Mobile
Ex palazzo del mobile
Lissone, Sport Specialist building alle battute finali. Si lavora anche alla nuova viabilità
commenta