Skippers project

Le campagne elettorali: non solo social

Appuntamento con le professioniste di Skippers Project, tre professioniste che hanno deciso di collaborare mettendo insieme le proprie esperienze e competenze, dalla comunicazione d’impresa alla promozione del territorio.

skippers project Immagine d’archivio - CC0
- Foto d'Archivio

A Monza mancano poche settimane alle elezioni: le consulenti di Skippers Project ci parlano degli ingredienti delle campagne elettorali.

Cosa contiene una campagna elettorale di successo?

La campagna elettorale è un grande esercizio di personal branding, in cui l’obiettivo è costruire fiducia nei confronti di una persona. Se all’inizio bisogna saper parlare alla “pancia” della gente per attirare subito l’attenzione, subito dopo bisogna rivolgersi alla loro “testa”, per convincerle che il candidato è la persona giusta per rappresentarle. E questo avviene grazie alla sua capacità di interpretare le esigenze dei cittadini e soddisfarle tramite il programma. Le campagne elettorali devono prevedere un uso sapiente di media e canali, digitali e non. La stampa, oggi soprattutto online, ha un ruolo importantissimo. I social media aiutano, ma non bastano: le ultime tornate elettorali hanno premiato candidati che hanno saputo raccontarsi in modo diverso, attraverso la coerenza e la comunicazione “positiva”. Non premia più la comunicazione impostata puramente “contro” gli avversari, che non trasmette il valore di quello che s’intende fare.

Quali sono gli elementi essenziali di una campagna elettorale?

Le campagne elettorali sono molto diverse tra loro per stile e contenuti, ma ci sono elementi irrinunciabili uguali per tutti: visibilità, presenza, comunicazione, coerenza, lavoro di squadra. I candidati devono essere visibili e stare in mezzo alla gente, più che si può, in contesti reali.  I candidati devono avere un aspetto curato e adatto all’occasione, pur seguendo il proprio stile personale. Devono curare con grande attenzione la capacità di parlare in pubblico, ed esercitarsi con l’aiuto di esperti. Fondamentali i confronti, gestiti da giornalisti equilibrati e di grande esperienza. La comunicazione gioca un ruolo importantissimo: uno slogan accattivante, che si ricorda facilmente, un piano espresso in modo chiaro e sintetico, relazioni di qualità con i media, una presenza mirata di striscioni, poster e video, un uso consapevole e attento dei social media sono fondamentali. Bisogna essere coerenti: le persone possono anche avere la memoria corta, ma notano subito le incongruenze, che fanno crollare la fiducia. E poi… nessuno può fare tutto da solo. Per vincere le elezioni ci vuole una perfetta sintonia di tutta la squadra, con ruoli e responsabilità chiarissime, e una lista convincente.

Come si vincono le elezioni?

È una domanda troppo complessa per rispondere in poche righe, ma noi ci proviamo, perlomeno dal nostro punto di vista. Non esiste un manuale per avere successo alle elezioni, e ogni approccio va calato nel contesto della competizione. Se guardiamo alle grandi campagne della storia, tutti i candidati di successo hanno saputo far leva sui loro punti di forza per comunicare il loro valore. Barack Obama vinse su Hillary Clinton con il suo carisma personale, la capacità oratoria, e il messaggio “Yes we can”, che arrivò forte e diretto prima al cuore, poi alla mente delle persone.

Se avete domande o vi interessa approfondire, contattateci a: info@skippersproject.com

Skippers Project è un progetto di collaborazione di Clara Colombo, Francesca Cazzaniga, Manuela Gallocchio: tre consulenti di comunicazione, marketing e gestione del cambiamento indipendenti, espertissime e innamorate del loro lavoro. Le Skippers lavorano con il cliente con strategie su misura attraverso tutte le fasi del cambiamento. Per informazioni: www.skippersproject.com

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