Buongustaio

Un gala per festeggiare 10 anni de “Il Mondo delle Intolleranze”

Una serata per celebrare l’importante lavoro portato avanti dall’Associazione in questi primi 10 anni.

Cena gala mondo intolleranze

Ha spento 10 candeline l’Associazione Il Mondo delle Intolleranze. Un importante traguardo celebrato il 5 maggio con un Gala dinner di prestigio fra ospiti e professionisti del mondo medico e scientifico, chef e professionisti del settore food e specialisti in intolleranze alimentari. Location dell’evento il noto Hotel de la Ville a Monza, proprio accanto alla bellissima reggia del Piermarini.

Dieci anni passati velocemente dove informazione, ricerca e buon cibo nel rispetto delle intolleranze alimentari hanno permesso all’associazione, presieduta da Tiziana Colombo, nota food blogger — nome d’arte Nonnapaperina -, di crescere fino a diventare un punto di riferimento del settore. A Basiano (MI) c’è anche l’Accademia, 300 metri quadri dedicati interamente alle Intolleranze dove si organizzano convegni, seminari, banqueting, showcooking, ma anche corsi di cucina professionali. E poi c’è la parte della ricerca, con un vero e proprio comitato scientifico composto da professori universitari. “C’è voglia di sapere, di guarire dai fastidiosi sintomi, di scoprire di più sul mondo del cibo. Ed è per questo che abbiamo pensato ad un polo multifunzionale capace di dare una risposta completa a chiunque voglia reagire alle intolleranze” si legge sul sito dell’associazione. Insomma di strada ne è stata fatta “mai avremmo pensato di arrivare fino a qua” racconta emozionata Tiziana Colombo agli invitati.

La serata, aperta dal noto attore Roberto Farnesi, è stata quindi l’occasione per raccontare in modo dettagliato le numerose attività svolte, presentare i responsabili scientifici e soprattutto mettere in luce la finalità nobile dell’associazione e dei traguardi raggiunti.

UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO

In rappresentanza degli Chef dell’Accademia de Il Mondo delle Intolleranze Marco Scaglione, conosciuto nel mondo food come lo chef senza glutine, professionista per piatti gustosi per chi soffre di intolleranze e protagonista a fianco di Tiziana Colombo, tra le tante iniziative, anche di alcuni appuntamenti del laboratorio d’informazione teorico-pratico organizzato dall’associazione con il contributo di Regione Lombardia che si svolgono live sul canale YouTube dell’associazione con cadenza mensile. L’Associazione Il Mondo delle Intolleranze ha infatti conseguito il riconoscimento giuridico da parte di Regione Lombardia con il decreto 339 del 10 ottobre 2019 ed è stata iscritta nel registro regionale delle persone giuridiche private. L’importante riconoscimento è giunto a conferma delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dell’associazione, dopo un percorso in cui sono stati verificati lo Statuto associativo e il suo patrimonio, adeguato alle finalità e al corretto funzionamento dell’associazione.

Cena gala mondo intolleranze
Tiziana Colombo e Fabio Silva

LA CENA

Fra una portata e l’altra si sono susseguiti gli interventi degli esperti del settore medico membri del Comitato Scientifico dell’associazione: il Dott. Michele di Stefano del Policlinico San Matteo di Pavia, il Dott. Pietro Portincasa del Policlinico di Bari e il Dott. Giancarlo Sarnelli dell’Università di Napoli Federico II. I piatti dai sapori ricercati e nel rispetto delle intolleranze, sono stati preparati dallo chef Fabio Silva, executive dell’Hotel de la Ville. Da cornice all’evento anche una divertente “degustazione” o meglio analisi sensoriale di alcuni aromi a cura di Good Senses e in chiusura la lotteria con l’estrazione di tanti premi, compresa un’opera dell’illustratore Federico Viola.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta