Politica

“La risposta dell’Assessore Terzi è uno schiaffo”. Il Pd replica su Pedemontana

Botta e risposta tra la regione e il Pd provinciale di Monza e Brianza. Al centro della polemica la progettazione della tratta D.

pietro-virtuani-segretario-provinciale-pd-mb

“La risposta dell’Assessore Claudia Terzi alla richiesta avanzata dalla Provincia per un incontro legato alla riprogettazione della Tratta D di Pedemontana è uno schiaffo ulteriore al nostro territorio.”

Questo il commento del Partito Democratico di Monza e Brianza alle ultime dichiarazioni dell’Assessore regionale.

“Ormai è clamorosamente evidente – sostiene Pietro Virtuani, segretario provinciale del PD – come la destra che governa Regione Lombardia non abbia la minima considerazione e il minimo rispetto dei cittadini brianzoli e dei loro rappresentanti istituzionali, a partire dagli esponenti del proprio stesso schieramento politico. Dovrebbero riconoscere gli errori di un percorso scorretto, parlano invece come se fossero infastiditi nei confronti delle esigenze e delle rivendicazioni delle comunità locali.”

Terzi si dice stupita dai toni accesi e dalle questioni sollevate, confermando il già avvenuto affidamento della progettazione per la Tratta D breve. “Una soluzione che devasterebbe il nostro territorio producendo effetti peggiorativi” ribadisce Virtuani.

“Secondo l’Assessore leghista – aggiunge Vincenzo Di Paolo, capogruppo in Consiglio Provinciale – gli spazi di confronto ci sono già stati. Di quale disponibilità e partecipazione parla Terzi? I Comuni sono sempre stati esclusi e tenuti ai margini dei processi decisionali. La voce del territorio è sempre stata inascoltata.”

“È avvilente – prosegue Di Paolo – il modo in cui vengono trattati i vertici della Provincia. Noi crediamo che su questo tema debba essere portata avanti un’azione di territorio, che unisca gli sforzi di tutti al di là delle appartenenze politiche. In questo senso, sosteniamo il percorso di confronto che vede ai tavoli i nostri amministratori locali e chiediamo al Presidente di insistere sulla richiesta di un momento di dialogo vero con l’Assessore regionale in Assemblea dei sindaci.”

Interviene anche il senatore Roberto Rampi (ex vice sindaco di Vimercate) che commenta: “L’assessora alle infrastrutture Terzi della Lega scopre la Brianza ieri per asfaltarla? E dire che da Dalmine la strada sarebbe breve per fare un salto e rendersi conto dell’ assurdità della proposta ceh oggi vorrebbe imporre sula testa dei cittadini della Brianza e persino contro la Provincia da loro governata. Ma dove è finita la Lega che si raccontava forza di territorio? Non ci faremo devastre casa nostra da chi nemmeno sa di cosa sta parlando, sia chiaro. Se penso che era stata anche asessore all’ambiente …”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
In sella contro Pedemontana per la Brianza
Vimercatese
Pedemontana, venerdì biciclettata dei sindaci contro la tratta D: “Teniamoci il bello che c’è”
commenta