Legalità

Monza, “Il Mio Diario” il questore presenta la nuova agenda scolastica degli studenti

"Il Mio Diario”, questo il nome del progetto che il Questore di Monza e Brianza, Marco Odorisio, presenterà domani presso la scuola elementare “A. Anzani” di Monza, alle ore 10.30.

Marco Odorisio - questore della provincia di Monza e Brianza
Il questore di Monza e Brianza, Marco Odorisio

Monza. Nella mattinata di giovedì, 19 maggio 2022, presso la scuola elementare “A. Anzani” di Monza, il Questore di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, presenterà per la successiva consegna agli alunni delle classi 3^ l’agenda scolastica “Il Mio Diario”, predisposta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, quale strumento per avvicinare gli studenti alla cultura della legalità, dell’inclusione sociale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, del bullismo e del cyberbullismo, attraverso i super eroi Vis Musa, con l’aiuto degli amici a quattro zampe lampo e Saetta, del pappagallino Gea ed il contributo di Geronimo Stilton, nella convinzione che sia fondamentale educare al rispetto delle regole e ai valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione sociale, nonché, attraverso le avventure dei personaggi di fantasia, fornire ai cittadini di domani utili strumenti didattici in tema di educazione civica e stradale, tutela dell’ambiente, importanza dello sport, corretto uso di internet e dei social network.

L’iniziativa, giunta alla sua 9^ edizione, si terrà anche in altre provincie italiane. In Lombardia per tale iniziativa è stata scelta la Provincia di Monza e della Brianza, pertanto tutte le classi terze, che il prossimo anno frequenteranno la classe quarta, di tutte le scuole primarie, pubbliche e paritarie, di tutta la provincia, riceveranno “Il Mio Diario”.
A Monza, l’evento vedrà la partecipazione di personale della Polizia di Stato e dei suoi Reparti Speciali, tra cui un’unità cinofila antidroga e una pattuglia a cavallo, che renderanno ancora più significativa la giornata formativa per gli studenti.
Inoltre, sarà presente anche il conduttore televisivo e ciclista Vittorio Brumotti che contribuirà a veicolare l’importanza di avvicinare le giovani generazioni alla cultura della legalità e ad una sempre maggiore consapevolezza dei gravi rischi connessi all’uso delle sostanze stupefacenti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta