Diario di viaggio

Il diario di viaggio degli studenti del Vanoni: da Scopello a Custonaci. Giorno 3

I ragazzi del Vanoni proseguono a loro avventura in terra sicula.

Viaggi Diversi Sicilia 2022

Terzo giorno di viaggio per gli studenti del Vanoni di Vimercate. Dopo i racconti del primo e del secondo giorno, oggi il gruppo guidato da Alfio Sironi e Marilena Scarpino fa tappa alla Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo e altre perle che l’isola offre. E noi continuiamo a seguirli nella loro avventura. Qui puoi leggere l’itinerario e di cos’è il progetto Viaggi Diversi”.
Ecco il reportage a cura di Oggioni Kiara 4^E e Valtolina Nicole 4^E

Giorno 3

Nuovo giorno, nuove tappe…oggi trekking alla Riserva dello Zingaro, pausa pranzo a San Vito lo Capo e visita della Grotta Mangiapane, a Custonaci.
Anche oggi la sveglia suona presto e, dopo una colazione che ci ha dato le energie giuste per iniziare la giornata, si parte in direzione Riserva dello Zingaro, con una breve sosta per ammirare Castellammare del Golfo da un bel punto panoramico.
Viaggi Diversi Sicilia 2022

Dopo un’ora e mezza di pullman eccoci arrivati. La guida del giorno é Sibilla di 4^F, grazie alle sue spiegazioni scopriamo che la Riserva dello Zingaro è un tratto di costa che si estende per 7 km e che collega Castellammare del Golfo a San Vito lo Capo. È un sentiero roccioso da cui si possono ammirare i bellissimi panorami immersi in una natura incontaminata. Il luogo è stato salvato dalla mobilitazione della cittadinanza contro la costruzione di una strada negli anni Ottanta. La strada avrebbe di certo collegato più facilmente Scopello a San Vito, ma ci avrebbe privati di uno dei tratti di costa considerati tra i più belli d’Italia e un’oasi di biodiversità tra le più importanti del Mediterraneo.

Lungo il percorso, tra caldo e stanchezza, è possibile rinfrescarsi facendo delle soste nelle diverse calette dal mare cristallino, tra cui la Cala Tonnarella dell’Uzzo, dove noi abbiamo fatto un tuffo.

[VIDEO]

Dopo circa tre ore e mezza di camminata, eccoci arrivati al traguardo, stanchissimi ma affascinati dalle meraviglie della natura e soddisfatti della nostra capacità di resistenza. All’arrivo ci attendeva il nostro autista e uno spartano chioschetto con bibite rinfrescanti.

Prossima tappa San Vito lo Capo, paesino turistico in cui erano in corso diverse iniziative per la settimana delle legalità, in occasione dell’anniversario della ricorrenza della strage di Capaci. La cittadina era calda e assolata, sulla spiaggia attendevano trepidanti gli aquiloni che il giorno dopo avrebbero svettato in aria rallegrando di variopinti colori il cielo biancastro, umido e abbagliante.
Abbiamo visitato il duomo di San Vito, cattedrale cittadina dall’insolito aspetto di chiesa-fortezza. È una costruzione caratterizzata da diverse stratificazioni legate alla sua diversa funzione nei secoli e al susseguirsi delle dominazioni, ma il cui aspetto ci è parso davvero insolito e caratteristico.

La mattinata si è conclusa in gruppo al ristorante “Trionfo di gola”che effettivamente ha soddisfatto la nostra fame bufalina dopo il lungo trekking fra le scogliere. C’era scelta per tutti gusti, dai più semplici a quelli elaborati, e noi ci siamo tuffate su una fantastica carbonara di tonno!

Infine l’itinerario prevedeva la visita della Grotta Mangiapane, che abbiamo raggiunto sempre in pullman, anche se con qualche piccolo problema di orientamento. Il nostro simpatico autista purtroppo lavora in questa zona con noi per la prima volta e le sue improvvise variazioni di rotta ci danno sempre occasione di ammirare nuovi scorci cittadini. Che fortuna!!!

Viaggi Diversi Sicilia 2022
Arrivati alla grotta, incastonata ai piedi del Monte Cofano, ieri zona di cava per il marmo perlato di Sicilia, oggi Riserva Naturale, Camilla di 4^F ci racconta che in passato nella grande caverna abitava la famiglia Mangiapane, formata da pescatori e contadini. Essa fa parte di un complesso di nove grotte di Scurati e negli ultimi anni gli abitanti di questo paese si sono impegnati per rendere questo posto un museo etnografico, in cui è possibile vedere i laboratori degli artigiani di un tempo in mostra degli antichi mestieri dell’isola.
Viaggi Diversi Sicilia 2022
Fra gli antri cavernosi di questa enorme parete rocciosa, annualmente viene organizzato un presepe vivente per festeggiare il Natale cristiano. Pare che vi affluiscano visitatori da tutto il mondo. È stato divertente gironzolare fra le palme e la frescura umida della roccia e sbirciare fra le piccole antichissime abitazioni indovinando gli attrezzi usati al tempo per la torchiatura dell’olio, la fornitura delle ceramiche, la raccolta di frutta e olive e la decorazione di carretti e pupi siciliani.

Viaggi Diversi Sicilia 2022
 
Viaggi Diversi Sicilia 2022

Finita la vista alla grotta, siamo tornati in hotel per sciacquarci il sale con una doccia fresca e per cenare.
Ma la serata non è finita qui…dopo un meeting, nella stanza della prof. Scarpino, per confrontarci su come fosse andata la giornata e per chiarire alcune cose sull’organizzazione della giornata successiva, siamo andati a divertirci nella discoteca dell’hotel. A dire il vero ci siamo imbucati in una piccola festicciola organizzata per un altro gruppo di turisti. Viaggi Diversi solitamente non prevede serate danzanti in discoteca, ma la musica c’era ed è stato bello e divertente anche per noi festeggiare la ripartenza del nostro progetto tutti insieme.

Ma ora è arrivato il momento di andare a dormire e riposarci per affrontare carichi una nuova giornata del nostro viaggio.
A domani viaggiatori!

Oggioni Kiara 4^E
Valtolina Nicole 4^E

leggi anche
Viaggi Diversi Sicilia 2022
Viaggi diversi
Il diario di viaggio degli studenti del Vanoni alla scoperta della Sicilia. Giorno 1
leggi anche
Viaggi Diversi
Viaggi diversi
Il diario di viaggio degli studenti del Vanoni alla scoperta della Sicilia. Giorno 2
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Viaggi Diversi
Viaggi diversi
Il diario di viaggio degli studenti del Vanoni alla scoperta della Sicilia. Giorno 2
commenta