Sanità

Gemellaggio tra l’ospedale di Desio e l’americana Mayo Clinic

Mercoledì si terrà un importante confronto tra i medici dell'ospedale brianzolo e i colleghi del centro clinico di Rochester, nel Minnesota. E sabato è in programma la cerimonia ufficiale dell'intitolazione dell'ospedale a Pio XI.

ospedale desio gemellaggio mb
Da sinistra : Marco Trivelli (direttore generale), Dario Maggioni (primario di chirurgia), Carlo Tersalvi (direttore medico) e Giulio Mari (collaboratore di Maggioni).

L’ospedale di Desio ospiterà mercoledì prossimo primo giugno un importante evento di rilievo medico scientifico: un congresso dal titolo “Desio Hospital meets The Mayo Clinic” che sancisce un gemellaggio professionale tra l’ospedale brianzolo e il centro clinico di Rochester, nel Minnesota, numero uno negli Stati Uniti e tra i più importanti ospedali al mondo.

Diversi specialisti dell’ospedale di Desio  si confronteranno con i loro colleghi americani sulle innovazioni terapeutiche, in diversi ambiti: dalla chirurgia colo-rettale, all’oncologia, alla terapia intensiva, alla neurologia e neuroradiologia, alla ginecologia, in particolare sul tumore dell’endometrio,   alla cardiologia. In mattinata, il team della Mayo Clinic visiterà i reparti dell’ospedale;  nel pomeriggio, gli specialisti si riuniranno presso l’aula magna  per un confronto multidisciplinare e a trecentosessanta gradi. Previsto, in streaming, un saluto di Pierpaolo Sileri, attuale Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.

“I medici dell’ospedale di Desio pur nella loro profonda missione consolidata sul territorio – spiega Marco Trivelli, Direttore Generale di  ASST Brianza- non hanno mai smesso di tessere rapporti internazionali, per essere costantemente in relazione con realtà mediche ai più alti livelli nel mondo”.

La collaborazione tra i due ospedali

Il  legame fra la Mayo Clinic, che è un riferimento scientifico per tanti specialisti nel mondo,  e l’ospedale di Desio nasce dall’amicizia professionale fra Dario Maggioni, direttore della chirurgia generale dell’ospedale di via Mazzini, e David Larson e Andrea Mariani direttori, rispettivamente, della Colorectal Unit e della Ginecologia della Mayo Clinic. Negli  anni ci sono state collaborazioni scientifiche che  hanno coinvolto altre strutture dell’ospedale e i loro direttori: in particolare Michele Bombelli (Medicina Generale), Ignazio Santilli (Neurologia), Carlo Pellegrini (Neuroradiologia), Luca Guatteri (Anestesia e Rianimazione), Anna Locatelli (Ostetricia e Ginecologia), Felice Achilli (Cardiologia).  “L’opportunità di confrontarci con i maggiori specialisti al mondo – dice Dario Maggioni, Direttore della Chirurgia Generale di Desio – è un’occasione unica per un ospedale a profonda vocazione territoriale e con l’obiettivo di coltivare e alimentare una attività all’altezza delle nuove domande di salute dei cittadini, offrendo ai propri pazienti un trattamento d’eccellenza”.

L’intitolazione dell’ospedale di Desio a Pio XI

Intanto sabato l’ospedale sarà ufficialmente intitolato al Papa desiano PioXI, come deciso dal consiglio regionale lombardo. Alla cerimonia, in programma alle 12.15, interverranno il  Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e Letizia Moratti Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta