Sindacati

FIT, Accordo Nazionale: rinnovato il CCNL autoferrotranvieri

contabilita-commercialista-aziende-calcolatrice-freeweb
- Foto d'Archivio

Nella giornatà di martedì 10 maggio le Segretarie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Faisa Cisal e Ugl Fna e le Associazioni Datoriali Asstra, Agens e Anav hanno siglato l’ipotesi di Accordo Nazionale di rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità/Tpl, che sarà sottoposto a consultazione referendaria delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’Accordo Nazionale, che avrà decorrenza 1 gennaio 2021 / 31 dicembre 2023, prevede: Euro 500 di una tantum suddivise in due tranche: 250 euro a luglio 2022; 250 euro a novembre 2022; Euro 90 aumenti retributivi così erogati; 30 euro a luglio 2022; 30 euro a giugno 2023; 30 euro a settembre 2023; Indennità ferie.

A decorrere dal 1 luglio 2022 viene istituita una “indennità retribuzione ferie” del valore di 8 euro per ogni giornata intera di ferie.

Fondo Tpl Salute

E’ previsto un contributo annuo di Euro 144 ( 12 euro/mese) a decorrere dal 1 gennaio 2023 a carico dell’azienda per il finanziamento del Fondo TPL Salute per ogni lavoratore a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti.
Grande la soddisfazione degli operatori della FIT CISL Monza Brianza Lecco “Dopo tre anni di trattative siamo riusciti ad arrivare ad un accordo molto soddisfacente che prevede positive ricadute economiche per i lavoratoridel settore, sia in termini di adeguamento economico che di integrazione delle prestazioni sanitarie” ha dichiarato Luigi Caputo, Segretario Generale della categoria sindacale. “Il risultato, già di per sé importante, è ancora più significativo se si considera che non c’è stato alcun impatto sugli istituti normativi e sui carichi di lavoro”.
Sul territorio di Monza Brianza Lecco sono presenti aziende di grandi dimensioni che applicano il contratto Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità/Tpl tra cui la Linea Lecco S.p.a, Arriva e A.S.F. Autolinee S.r.l. sul territorio lecchese e TPM, Autguidovie e NET sul territorio monzese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta