Quantcast
Villasanta, atti vandalici al parco Ghiringhella. I volontari dicono basta - MBNews
Inciviltà

Villasanta, atti vandalici al parco Ghiringhella. I volontari dicono basta

I volontari della Ghiringhella: "C'è gente che viene al parco a fare le festicciole, nulla di male, ma poi non lasciano come trovano e ultimamente succede spesso".

anatre ghiringhella villasanta

Villasanta. Sassi lanciati nello stagno, a pochi centimetri dalle anatre e dai loro anatroccoli, vetri rotti e rifiuti lasciati in giro, sporcizia. Insomma, segni e azioni di vera e propria inciviltà. Al parco la Ghiringhella di San Fiorano di Villasanta, i volontari hanno voluto reagire davanti a questi episodi di vera e propria maleducazione a di mancanza di rispetto dell’ambiente e degli animali. E così, all’ennesimo episodio di famiglie e gruppi di amici che si sono ritrovati nel parchetto per piccole festicciole private, salvo poi lasciare danni e sporcizia, hanno deciso di vietare le feste non autorizzate. 

“A partire dalla data odierna non sono più ammesse feste private non autorizzate nel nostro parco– hanno comunicato i volontari della Ghiringhella sui social-. A malincuore, ci troviamo costretti a dover prendere questo provvedimento. Purtroppo, l’inciviltà,la maleducazione e il non rispetto dei beni pubblici di alcuni ricadono su tutti“.

Sassi lanciati e vetri rotti

La goccia che ha fatto traboccare è stato l’episodio accaduto i giorni scorsi, quando tre ragazzini di circa dieci anni che partecipavano a una piccola festa privata organizzata in modo autonomo nel parco,  sono entrati con in mano grandi sassi, sotto agli occhi di tutti, all’interno dello spazio delimitato dalla staccionata che circonda il laghetto con i pesci e le anatre. Alcuni volontari, presenti sul posto, li hanno rimproverati e questi sono fuggiti via. Non solo. Sempre nella stessa giornata sono stati introdotti all’interno del parco dei cani che hanno sporcato l’area. Inoltre sono stati ritrovati vetri rotti e rifiuti abbandonati.
Una brutta pagina di inciviltà che cancella la possibilità per famiglie e amici di organizzare, in modo autonomo, piccoli momenti di festa privati all’interno di questa oasi di calma e di natura nel cuore di San Fiorano. Una possibilità, appunto, negata per colpa dell’incivilità di quei pochi che, con brutti gesti, hanno calpestato il prezioso e quotidiano lavoro dei volontari della Ghiringhella. Volontari che con impegno e passione regalano ai villasantesi la possibilità di fruire di un parco tenuto meglio di un giardino privato. Tra animali e anche nuovi giochi appena installati dal Comune.
E se le feste non autorizzate sono ora negate, è sempre possibile ritrovarsi per compleanni o altre ricorrenze, previa autorizzazione da parte dei volontari. Per informazioni è possibile rivolgersi al seguente numero  339 4763625.
Più informazioni
leggi anche
ok-pappagallo-ghiringhella
Furto
Villasanta, scompare una coppia di pappagalli alla Ghiringhella. I volontari lanciano un appello
pappagalli-villasanta
Villasanta, nati quattro pappagalli alla Ghiringhella
anatre-ghiringhella-villasanta
Villasanta, una donnola fa una strage di animali al parco Ghiringhella. Uccisi i 16 anatroccoli e il papà anatra Ringhio
ghirighella-villasanta
Attualità
Villasanta, a settembre in arrivo i nuovi giochi al parco Ghiringhella
commenta