Sicurezza

Desio, più controlli contro abusivi, schiamazzi e abbandono di rifiuti

Il sindaco Simone Gargiulo, il vicesindaco e assessore alla sicurezza Andrea Villa e il neo comandante della polizia locale Giovanni Dongiovanni hanno fatto il punto sulla sicurezza in città.

sindaco vicesindaco comandante polizia locale desio mb
Da sinistra: il vicesindaco Andrea Villa, il comandante della polizia locale Giovanni Dongiovanni, il sindaco Simone Gargiulo

Desio. Più ordine e sicurezza in città. Partendo dal rispetto delle regole di base di convivenza. E’ la linea dell’amministrazione comunale di Desio, che ha fatto il punto sulla “situazione sicurezza” in una conferenza stampa in municipio, a 7 mesi dall’insediamento della nuova giunta.  “Ci preme il rispetto delle regole di base della convivenza civile e del rispetto civico – ha affermato il sindaco Simone Gargiulo – Più le regole sono rispettate e fatte rispettare,  meglio è. Si parte dalle piccole cose. E’ da qui che si costruisce una città rispettosa “. Ad entrare nel dettaglio sono stati il vicesindaco e assessore alla sicurezza Andrea Villa e il neo comandante della polizia locale Giovanni Dongiovanni, che hanno parlato di impegno contro i commercianti abusivi e contro i bivacchi nei parchi e gli schiamazzi e di lotta contro l’abbandono illecito di rifiuti.

Il comandante Dongiovanni: lotta al commercio abusivo e agli schiamazzi

“Lavoriamo e lavoreremo per contrastare il commercio abusivo – ha detto il comandante Dongiovanni – l’amministrazione comunale mi aveva segnalato la presenza di alcune persone che anche in modo molesto vendono fiori e abbiamo iniziato a monitorare il fenomeno e a fare dei controlli. Sul fronte della lotta contro l’abbandono dei rifiuti abbiamo potenziato l’attività della polizia ambientale. Cerchiamo la collaborazione dei cittadini anche attraverso il controllo di vicinato. Abbiamo, inoltre,  già effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che si è concentrato sugli esercizi commerciali mal frequentati o dove si possono verificare schiamazzi nelle ore notturne. Senza dimenticare i classici controlli di polizia stradale che garantiscono controllo del territorio. Tecnologia, riorganizzazione e dialogo con i cittadini: questi saranno i punti fermi della nostra attività”

Il vicesindaco Villa: più controlli contro le discariche abusive grazie a videocamere e fototrappole

L’amministrazione comunale punta sull’utilizzo di telecamere e fototrappole per contrastare discariche abusive e abbandono illecito di rifiuti, un fenomeno purtroppo diffuso in città.  “Stiamo predisponendo il nuovo regolamento comunale di videosorveglianza per permettere alla nostra polizia locale di intervenire con efficienza al cento per cento – ha detto il vicesindaco Villa –  Questo deve essere un deterrente per chi si comporta in un certo modo: a Desio ci sarà un maggiore controllo“.  Confermato il  terzo turno serale della polizia locale nel periodo estivo.  “Il terzo turno serale si farà anche quest’anno come si è fatto da sempre, non solo negli ultimi 10 anni – ha affermato Villa – Le pattuglie saranno in servizio per 3 sere alla settimana fino alle 24, soprattutto nei luoghi e nei giorni in cui c’è maggiore aggregazione. L’obiettivo, nei prossimi anni, è quello di garantire un maggior numero di ore di copertura del servizio”. “Confidiamo anche nella collaborazione dei cittadini” ha concluso il sindaco Gargiulo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta