Rifiuti abbandonati

Desio, piazza Castello una discarica a cielo aperto

Sacchi dell'immondizia, bottiglie rotte, contenitori, avanzi di cibo. L'abbandono di rifiuti nella centrale piazza Castello è un fenomeno che non si arresta.

rifiuti in piazza Martiri di Fossoli a Desio mb

Sembra non avere soluzione il problema dell’abbandono dei rifiuti in piazza Martiri di Fossoli, conosciuta anche come piazza Castello, a Desio. Una piazza a pochi passi dal centro, che si presta all’organizzazione di eventi e dove l’anno scorso era stata più volte utilizzata anche dai candidati sindaci per iniziative durante la campagna elettorale. Ma che spesso diventa una discarica a cielo aperto. Sacchi di spazzatura e rifiuti di ogni genere sono accatastati quasi sempre in un angolo, davanti al bar Roma. I residenti della zona o i passanti si lamentano a più riprese.

Il problema si trascina da molto tempo, nonostante i tentativi di soluzione da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute, la precedente e l’attuale. L’ultima segnalazione arriva dal gestore del bar Roma Gerardo Conte. “Piazza Castello sarebbe la piazza più bella di Desio – si è sfogato, pubblicando le foto sui social – invece qui c’è n’è per tutti i gusti, dalle bottiglie rotte a contenitori e cibo per i piccioni. Prima ogni tanto passava la macchina che puliva in qualche modo. Adesso saranno 4 o forse più mesi che non passa nessuno. Gestendo un bar e pagando le tasse sono veramente schifato da tutto”.

Materassi, elettrodomestici piccoli e grandi, sacchetti della spazzatura aperti, oggetti di ogni tipo. I rifiuti abbandonati sono vari e di diverse dimensioni. Non c’è telecamera che tenga: gli incivili agiscono indisturbati, nonostante i controlli e il rischio di multe. Un altro angolo sempre preso di mira è quello di via Olmetto, vicino a piazza Conciliazione, scambiata da qualcuno come discarica dove abbandonare rifiuti di ogni tipo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta