La discussione sugli arredi urbani

Desio, è polemica sullo spostamento dei grandi vasi del centro città

Continua a fare discutere la decisione del sindaco Gargiulo di rimuovere dalla piazza i grandi vasi, che erano stati posizionati dalla precedente amministrazione. Il Pd: "Una scelta senza senso"

vaso davanti al municipio Desio mb
I vasi spostati dalla piazza e sistemati davanti al comune

Continua a fare discutere, a Desio, la decisione dell’amministrazione comunale di spostare i grandi vasi posizionati in piazza Conciliazione dalla precedente amministrazione. Il sindaco Simone Gargiulo, come aveva più volte annunciato, ha fatto rimuovere il grande vaso all’incrocio tra le vie Garibaldi-Corso Italia- Matteotti e altri due vasi della piazza. Di questi, due sono stati sistemati davanti al municipio e l’altro a poca distanza, all’angolo tra corso Italia e via Diaz. Una decisione che ha fatto scoppiare la polemica. E’ arrivata subito, infatti, la reazione degli esponenti del centrosinistra che fino allo scorso ottobre hanno governato la città introducendo, tra l’altro, la zona 30 in centro e il relativo posizionamento dei grandi vasi per indurre i veicoli a rallentare la velocità.

Il Pd: decisione senza senso

“La ‘grande’ politica della giunta Gargiulo, dopo 7 mesi, si palesa in due azioni, l’istituzione di un uffici di propaganda e la rimozione dei vasi in centro” – sottolinea il Pd, che sui social ha pubblicato una doppia immagine per mettere a confronto la piazza piena di persone di qualche mese fa, durante la giunta dell’ex sindaco Corti, e la piazza di oggi, sotto il governo del sindaco Gargiulo, con la rimozione dei vasi. “La visione di città del centrodestra non è mai emersa quando era all’opposizione – buona, allora, solo a criticare – ma nemmeno adesso che è al governo di Desio. In 7 mesi di amministrazione la Giunta Gargiulo ha fatto di testa propria, sostanzialmente, due cose: creare un bando ad hoc per assumere un’ex consigliera leghista e rimuovere i vasi in centro. Dove sono finiti questi vasi? Pochi metri più in là, davanti al comune. Forse come nuovo ornamento, senza nessun’altra funzione. Vorremmo davvero capirne il senso. Perché non posizionarli piuttosto in un quartiere? Attendiamo risposte da questa amministrazione che porta avanti i progetti degli altri oppure, se fa qualcosa di propria iniziativa, lo fa senza visione e con una pochezza non degne di una città come Desio”.

vasi desio polemica mb

Il sindaco: soluzione più funzionale e meno pericolosa

Il sindaco Gargiulo sui social ribadisce la sua posizione e difende le sue scelte. “Riposizionare gli arredi urbani è stata da subito una nostra chiara intenzione. Abbiamo mantenuto la promessa e l’impegno preso con i desiani. Crediamo che la soluzione adottata sia esteticamente più funzionale, ma anche che vada ad evitare situazioni di rischio e ostacolo alla circolazione, come concertato con Polizia Locale e Uffici competenti, che ringrazio per il lavoro e la collaborazione proficua”.

Insomma, è stato più che scoperchiato… spostato un bel vaso di pandora.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta