Solidarietà

Da Desio all’Ucraina un carico di medicinali e prodotti alimentari

Sono arrivati nella città di Cernihiv i farmaci e i prodotti alimentari, ben 550 chili di materiale, raccolti dall'associazione desiana "Regala un Sorriso" impegnata nel sostegno alla popolazione colpita dalla guerra.

ucraina regala un sorriso desio

Sono arrivati a destinazione in Ucraina, dopo un lungo viaggio, i medicinali e i generi alimentari raccolti dall’associazione desiana “Regala un Sorriso”. Il carico comprende ben 550 chili tra alimenti e farmaci, raccolti in città dall’associazione impegnata da anni nell’accoglienza di bambini ucraini dalle zone di Chernobyl e che, da quando è scoppiata la guerra, è in prima linea per gli aiuti umanitari alla popolazione. Sono già diverse le spedizioni organizzate in questi mesi. I medicinali sono stati raccolti presso le farmacie desiane che hanno aderito al progetto, col patrocincio del comune, e anche da singoli cittadini.

I generi alimentari sono stati raccolti presso le scuole desiane e donati anche da privati cittadini. Il carico è stato inviato nella cittadina Chernihiv. I prodotti alimentari sono stati distribuiti tra le famiglie, mentre i farmaci sono stati portati all’ospedale di Kozekets, a 70 chilometri da Chernihiv e sono stati ritirati direttamente da un primario della struttura sanitaria.

raccolta farmaci ucraina desio mb

L’impegno per la raccolta e la spedizione

“Ringraziamo tutti per la grande generosità” afferma Luciano Pigozzi, vicepresidente dell’associazione Regala un Sorriso, che ha seguito passo dopo passo il progetto di raccolta, imballaggio e spedizione del materiale. Si è fatto aiutare da una giovane ucraina, medico, che ospita a casa sua insieme ai due figli e che conosce da anni, perché accoglieva già in passato nell’ambito dei progetti dei bambini di Chernobyl. I volontari hanno imballato ben 48 scatoloni, dividendoli per generi. E poi si sono occupati della spedizione e del viaggio. “La procedura per la spedizione non è stata semplice – spiega il referente dell’associazione desiana – prima abbiamo tentato con un’agenzia che organizza viaggi da Milano a Leopoli, ma i tempi si sono rivelati piuttosto lunghi. Così abbiamo chiesto aiuto ad un autotrasportatore di nostra conoscenza, che ha portato il carico fino al confine con la Polonia. Da lì, attraverso un servizio di spedizione, il materiale è arrivatoa Chernihiv, dove abbiamo un nostro referente che si è occupato della distribuzione”.

raccolta farmaci ucraina desio 2 mb

In attesa della trippa in piazza di settembre

La fotografia con le infermiere davanti agli scatoloni pieni di farmaci appaga delle fatiche sostenute per la raccolta e la spedizione. L’associazione Regala un Sorriso continua così a dare il proprio sostegno alla popolazione ucraina colpita dalla guerra. In programma ci sono altre iniziative e a settembre tornerà l’evento clou, promosso tutti gli anni dai volontari: la “trippa in piazza”. Un evento che si tiene da anni, a sostegno degli orfanotrofi in Ucraina e che quest’anno avrà un valore in più.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta