Vimercatese

Cubi rivoluzione digitale in arrivo: cambia il software di gestione delle biblioteche

Per gestire al meglio il cambiamento, sono in programma alcune interruzioni di alcuni servizi e possibili chiusure straordinarie.

biblioteca concorezzo

Rivoluzione tecnologica in corso per il sistema bibliotecario CUBI che gestisce le biblioteche della zona del Vimercatese.  Dal 3 giugno 2022 anche CUBI utilizzerà Clavis NG il software di gestione più diffuso in Italia. Grazie a questa innovazione, il catalogo online, che conta oltre 452mila titoli, potrà offrire molte nuove funzioni e più ampie modalità di ricerca che gradualmente saranno attivate. Chi già utilizza i servizi online di CUBI non deve temere: le credenziali d’accesso (numero di tessera e password) non cambiano. Il catalogo web e i servizi online sono utilizzabili anche tramite smartphone e tablet, con qualsiasi browser e sistema operativo. Per questa ragione sarà disattivata l’app CUBIinTasca.

Il passaggio è un’innovazione che modifica profondamente le procedure di lavoro di circa 200 operatori attivi nelle 70 biblioteche Cubi, oltre che le modalità d’utilizzo del servizio da parte del pubblico. I bibliotecari si stanno addestrando con il nuovo software e per gestire al meglio, ma si prevedono alcuni disagi e interruzioni dei servizi. Queste le più importanti: da sabato 28 maggio a giovedì 2 giugno il catalogo web e i servizi online saranno sospesi e da lunedì 30 maggio a mercoledì 1 giugno le biblioteche potranno effettuare una chiusura straordinaria. Verificare gli orari qui: https://www.cubinrete.it/orari?filtri&giorno=2022-05-30

Le biblioteche della zona di Vimercate sono:
Agrate Brianza Aicurzio Arcore Basiano Bellusco Bernareggio Burago Molgora Busnago Cambiago Caponago Carnate Cavenago Brianza Concorezzo Cornate d’Adda Grezzago Lesmo Masate Mezzago Ornago Pozzo d’Adda Roncello Ronco Briantino Sulbiate Trezzano Rosa Trezzo sull’Adda Usmate Velate Vaprio d’Adda Vimercate Scuola DonMilani Museo MUST Ruginello.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta