Inaugurazione

Concorezzo, inaugurata la nuova vasca volano del paese

L’opera, situata nella frazione di Rancate, è costata 2 milioni e 600 mila euro e ha una portata complessiva di 6000 metri cubi di acqua.

Inaugurazione vasca volano Concorezzo mb

Concorezzo. Terminata e funzionate la nuova vasca volano del paese, che vede la luce dopo solo un anno di lavori. L’opera, inaugurata oggi 12 maggio, è nascosta per gran parte ma nei prossimi mesi in superfice ci saranno un’area cani e un’area verde. In mattinata, al tradizionale taglio del nastro, presenti il sindaco Mauro Capitanio, il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci e il vicepresidente ATO Mb Roberto Borin. All’inaugurazione hanno partecipato anche Gilberto Celletti, il vicesindaco e assessore Micaela Zaninelli e l’assessore Silvia Pilati.

“Oggi inauguriamo la vasca volano, frutto del lavoro di Brianzacque. Questa è un’opera vitale che Concorezzo aspettava da tempo per risolvere i pesanti i disagi dovuti ad allagamento. Non è stata un’operazione ma oggi diamo il via a questo impianto fondamentale. – spiega il sindaco Capitanio – È un progetto importante, Rancate oltre ad essere una tra le principali zone soggette ad allagamenti è anche un quartiere spesso trascurato nel corso degli anni.

La nuova infrastruttura idraulica avrà una portata complessiva di 6 mila metri cubi d’acqua e  arginerà il cronico problema degli allagamenti che, in caso di piogge violente e intense, colpiscono la frazione di Rancate e in modo, particolare, le vie Fratelli Cervi e D’Azeglio.

Inaugurazione vasca volano Concorezzo mb

Parole, quelle di Capitanio, condivise anche dal Presidente e Ad di Brianzacque, Enrico Boerci per un problema oggi risolto: “L’aspetto naturalistico più bello è che l’area verde che c’era in precedenza rimane e verrà anche completata con panchine e alberi. Il nostro lavoro si svolge sotto terra ma siamo attenti anche a ciò che c’è in superficie. Questo progetto, localizzato a Concorezzo, protegge anche il territorio a valle e quindi Monza perché questo è l’obiettivo delle vasche volano.

Nel corso della inaugurazione è intervenuto Roberto Borin sottolineando come questa nuova vasca rappresenti un altro passo avanti per Concorezzo e per il territorio per rendere il servizio fognario più efficiente.

Novità di questa realizzazione, un breve time lapse che racconta in 54 secondi il lavoro di un anno. Qui per scaricarlo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta