Politica

Carlo Chierico e la lista che ha come obiettivo Monza capitale della Pace

Lo scopo della candidatura è chiaro: "agire per il bene della comunità".

Generico maggio 2022

Cittadini protagonisti. E i primi a volerlo essere sono proprio loro, i candidati della lista “Monza Unita” a sostegno del candidato sindaco Carlo Chierico. Lo scopo della candidatura è chiaro: “agire per il bene della comunità”. E lo si legge su tutti i loro volantini.
Una lista, quella a sostegno di Chierico, noto per essere il padre del ‘Trofeo della pace‘ che per anni si è svolto a Monza coinvolgendo giovani di tutte le etnie, composta da 22 persone tra i quali diversi stranieri. Capolista proprio Wesam (Susy) El Husseiny, 36 anni, di origini egiziane, laureata in scienze politiche, e che conosce ben quattro lingue e fa la mediatrice culturale. La lista ha in previsione

Generico maggio 2022

“Mi hanno detto di non dirlo, ma non vedo motivo per non farlo – esordisce Carlo Chierico – Questa lista è nata da un gruppo di amici che si è sempre messo a disposizione della città e ci unisce l’idea spirituale che crediamo esista un creatore unico che ci rende fratelli e sorelle pur nelle differenti religioni praticate.”
Il progetto con a capo Chierico ha l’obiettivo di riavvicinare alla politica chi ormai se ne scostato perchè deluso; ma non solo. “Tanti stranieri mi hanno detto di essere felici di vedere in noi una lista da sostenere e per molti di loro è la prima volta che si recano alle urne.”

Generico maggio 2022

Il programma della lista è in nove punti. Il primo riguarda l’obiettivo di far diventare Monza capitale della pace. La sede scelta non poteva che essere la Villa Reale di Monza.

La lista “Monza Unita” punta a valorizzare la democrazia diretta, aumentare le politiche di inclusione sociale e punta a coinvolgere maggiormente le associazioni e i comitati.
La lista non tralascia quindi le questioni legate all’ambiente con una particolare attenzione a combattere gli sprechi. Secondo la lista la politica deve anche farsi carico del rapporto tra impresa e territorio e valorizzare il turismo.

Un capitolo a parte è dedicato al riordino del sistema di trasporto pubblico. L’obiettivo è una migliore integrazione del sistema di trasporto locale verso Milano e la Brianza. Dopo due anni di pandemia il settimo capitolo è dedicato ad una revisione del sistema di assistenza socio sanitario territoriale.

Infine gli ultimi due capitoli sono dedicati ai giovani e alle attività sportiva. Quest’ultimo punto è ritenuto fondamentale per la lista e infatti i candidati vorrebbero che ogni quartiere fosse dotato di spazi polifunzionali per le attività dei giovani. (www.monzaunita.it)

Ecco l’elenco dei candidati:

Generico maggio 2022

A sostegno della lista “Monza Unita” anche la “Lista Civica Italiana”, un progetto di impronta nazionale che sostiene autentiche liste civiche e non quelle cosiddette “civetta”. Presente alla presentazione Roberto Brambilla, consigliere comunale a Concorezzo.

Generico maggio 2022
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
carlo-chierico-monza-unita
Elezioni 2022
Monza, Chierico (Lista civica Monza Unita): “L’inclusione passa dai giovani e dallo sport”
commenta