Redditi

Tempo di campagna fiscale, il 730 e gli altri servizi del Caf Cisl Monza Brianza

Il sindacato nelle sue varie sedi è a disposizione di lavoratori e pensionati per la dichiarazione dei redditi. Tutti i dettagli anche sulle detrazioni e sulla tracciabilità delle spese effettuate.

dichiarazione-redditi-interna-nuova1

È uno di quegli appuntamenti che tutti gli anni, in questo periodo, tornano puntuali come un orologio svizzero. La dichiarazione dei redditi è un dovere per tanti cittadini che lavorano o comunque percepiscono guadagni soggetti a tassazione. Un’incombenza, più o meno gradita per chi deve sopportarla, che vede operativo il Caf della Cisl di Monza Brianza Lecco con la sua campagna fiscale.

L’obiettivo è puntato soprattutto sul 730, il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati e sul Modello Redditi (ex Unico).

“La nostra campagna fiscale è partita da circa 3 settimane e terminerà il 30 settembre 2022 – spiega Silvia Magni, responsabile del Caf Cisl Monza Brianza Lecco – per accedere ai nostri servizi è necessario prenotarsi, il prima possibile, tramite call center (800-249307), numero verde (800 800 730) oppure contattando direttamente la sede Caf Cisl in cui si intende recarsi (Monza 039/2301066 – 039/2399300) oppure tramite email caaf.monza@cisl.it”.

cisl-monza-sede

IL 730

Questo modello per la dichiarazione dei redditi ha il vantaggio che permette di ottenere l’eventuale rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata della pensione. Se non si ha un sostituto d’imposta, l’importo verrà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

“Prima si fa il 730 e prima si riceve il credito dovuto – afferma Magni – per questo, anche se la scadenza per la presentazione è il 30 settembre, invitiamo le persone a prenotarsi al Caf della Cisl di Monza Brianza Lecco in tempi abbastanza brevi, tenuto conto anche che abbiamo una serie di appuntamenti già fissati”.

Se da questa dichiarazione dei redditi emerge che si debbono versare delle somme, invece, queste vengono automaticamente trattenute dalla retribuzione o dalla pensione. In caso non si abbia un sostituto d’imposta, sarà necessario pagare con un F24.

Da ricordare che il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA, alcuni dei redditi diversi e alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.

banconote-soldi-free-web

LE DETRAZIONI

Su questo fronte, quest’anno le novità per la dichiarazione dei redditi non sono sostanziali. “Ricordiamo che dall’anno scorso è necessario fare attenzione alla tracciabilità delle spese detraibili che vanno inserite nella sezione 1 del 730 – spiega la responsabile del Caf Cisl Monza Brianza Lecco – per questo gli oneri detraibili devono essere relativi a spese effettuate con carta di credito, bancomat, assegno o bonifico. L’utente quando viene presso le nostre sedi deve attestare le spese sostenute tramite i documenti di cui è in possesso”.

Anche se cambiamenti notevoli sono attesi per le dichiarazioni dei redditi relative all’anno 2022, quando bisognerà tener conto delle detrazioni per l’assegno unico e universale per i figli a carico e delle modifiche degli scaglioni, anche per quelle relative all’anno 2021 qualche specifica sulle detrazioni è necessario farla.

CREDITO D’IMPOSTA PRIMA CASA UNDER 36
E’ possibile fruire di un credito d’imposta in dichiarazione dei redditi per gli under 36 con Isee non superiore a 40.000 euro che acquistano l’abitazione principale assoggettata ad IVA:

BONUS MOBILI
Per l’anno 2021 è stato innalzato il limite da Euro 10.000 ad Euro 16.000 per cui è possibile fruire della relativa detrazione (50% suddivisa in 10 anni);

SPESE VETERINARIE
È stato innalzato il limite da Euro 500 ad Euro 550 per le spese veterinarie per cui è possibile fruire della relativa detrazione (19%), necessaria la tracciabilità;

SPESE PER I CONSERVATORI
È stata inserita una detrazione del 19 % per un limite massimo di Euro 1000 per ciascun figlio per l’iscrizione a Conservatori, Afam (Alta formazione artistica musicale e coreutica) e Istituti musicali riconosciuti dalle pubbliche amministrazioni, per coloro che hanno un reddito complessivo NON superiore ad Euro 36.000;

DEPURATORI D’ACQUA
È possibile fruire di un credito d’imposta per i depuratori d’acqua, il credito è vincolato da una comunicazione da fare preventivamente entro il 28 febbraio dell’anno successivo all’Agenzia delle Entrate (per l’anno d’imposta 2021, andava fatta entro il 28/02/2022).

Cisl Seregno (1)

MODELLO REDDITI

Questa dichiarazione, per la quale è il contribuente stesso a provvedere ai versamenti delle imposte in banca o in posta mediante modello F24, deve essere presentata da una serie di soggetti. Il Caf Cisl Monza Brianza Lecco si occupa di lavoratori dipendenti e pensionati per cui non gestisce partite IVA o società.

In particolare il Modello Redditi riguarda:

-Chi ha percepito redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione;

-Chi ha percepito redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA;

-Chi ha percepito redditi “diversi” non compresi tra quelli indicati nel quadro D, righi D4 e D5;

-Chi ha percepito plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;

-Chi ha percepito redditi derivanti da produzione di “agroenergie” oltre i limiti previsti dal D.L. 66/2014;

-Chi ha percepito redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;

-Chi non è stato residente in Italia;

-Chi deve presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, Mod. 770 ordinario e semplificato (sostituti d’imposta);

-Chi deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

mani-genitori-figli-freeweb

ISEE

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è lo strumento richiesto da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie, che intendono richiedere l’accesso a una serie di benefici, contributi e prestazioni agevolate.

Nel 2022 l’Isee è necessario anche per ottenere l’assegno unico e universale per i figli a carico, che prevede importi dai 50 ai 175 euro per ogni figlio minorenne a carico. Per quelli di età tra i 18 e i 21 anni, invece, gli importi variano da un minimo di € 25/mese a un massimo di € 85/mese.

Le sedi Caf Cisl Monza Brianza Lecco sono a disposizione dei cittadini anche su questo fronte per compilare la dichiarazione Isee, indicare a quali agevolazioni e bonus si ha diritto e per fornire assistenza per la compilazione delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni.

“Nei primi 3 mesi e mezzo del 2022 abbiamo avuto il 30% in più di richieste per l’Isee rispetto al 2021 – afferma Magni – questo incremento è dovuto alle modalità per accedere all’assegno unico per i figli a carico. Anche per questo nelle nostre varie sedi territoriali stiamo continuando a gestire appuntamenti relativi a questo servizio uno o due volte a settimana”.

“Ci aspettiamo ancora delle richieste nelle prossime settimane perché chi ha un Isee inferiore ai 40mila euro e, quindi, ha diritto ad un importo mensile superiore ai 50 euro per figlio, ha tempo fino al 30 giugno 2022 per fare l’Isee ed accedere anche agli arretrati – continua – oltre tale termine, l’erogazione dell’assegno partirà direttamente da luglio di quest’anno”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta