Riqualificazione

Brugherio, due nuovi progetti per la città: più parcheggi, sicurezza e area cani

I progetti licenziati dalla Giunta guidata da Troiano saranno approvati venerdì in consiglio comunale, così da avviare le successive fasi. Il costo? 500.000 euro l'uno.

Brugherio-Marco-Troiano
Il sindaco di Brugherio, Marco Troiano - Foto d'Archivio

Brugherio. Due nuovi progetti, uno per via dei Mille e l’altro per via Volturno. A presentarli è il sindaco di Brugherio, Marco Troiano che, con grande orgoglio, ha illustrato i progetti di fattibilità tecnica ed economica che riguardano la riqualificazione dei tratti stradali.

DUE NUOVI PROGETTI

“Giovedì scorso, in Giunta, abbiamo approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica che riguardano la riqualificazione di un tratto di via Dei Mille e di via Volturno. Nel tratto di via Dei Mille tra via Moro e via Santa Clotilde abbiamo ipotizzato di riutilizzare il marciapiede nord per trasformarlo in pista ciclabile da connettere con via Aldo Moro, di sistemare il marciapiede sud, sistemare il parcheggio del civico 53, mettere in sicurezza le due fermate del bus con le pensiline e le panchine e riasfaltare la strada. Per quanto riguarda l’area di via Volturno 81, il progetto prevede il potenziamento dei parcheggi, con 50 nuovi posti, la riqualificazione del verde, nuovi elementi di arredo, la realizzazione di una nuova area cani e un nuovo vialetto pedonale, dovendo anche rivedere le recinzioni, oltre che l’asfaltatura della strada e del marciapiede.
Nella zona di via Volturno, questo progetto completa il lavoro, in partenza a brevissimo, di riqualificazione del viale dei Portici all’interno dell’Edilnord” spiega il primo cittadino.
I progetti licenziati dalla Giunta guidata da Troiano saranno approvati venerdì in consiglio comunale, così da avviare le successive fasi. Il costo? 500.000 euro l’uno, e per il finanziamento “abbiamo lavorato in grande collaborazione con il consigliere regionale Marco Fumagalli del Movimento 5 stelle. Il consigliere Fumagalli – prosegue il borgomastro brianzolo – mi ha contattato verso la fine dell’anno scorso, gli uffici hanno elaborato i due progetti, che sono stati trasformati in due emendamenti al bilancio regionale 2022 presentati proprio dal consigliere, che sono stati poi approvati. Con il passaggio di venerdì in consiglio comunale avviamo il percorso con Regione per arrivare alla fase del finanziamento e della realizzazione dei lavori”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta