Attualità

BrianzaPride, la Provincia dice no al patrocinio. Di Paolo: “c’è rammarico e disappunto”

Le parole del capogruppo di Brianza Rete Comune: "Sostenere che nel 2019 la Provincia non avesse patrocinato l’evento non giustifica la decisione rispetto alla richiesta arrivata quest’anno da parte degli organizzatori. Se una cosa non si è fatta finora, non significa che non si possa mai fare”

conferenza-stampa-rete-brianza-pride

Monza. Ieri pomeriggio, giovedì 26 maggio, in Consiglio Provinciale la maggioranza ha bocciato la mozione del gruppo
BrianzaReteComune che chiedeva un impegno dell’Ente a sostegno della manifestazione in programma a Monza il prossimo 4 giugno. “C’è rammarico e disappunto – dichiara il capogruppo Vincenzo Di Paolo – soprattutto per non aver ricevuto argomentazioni valide a sostegno di tale scelta. Sostenere che nel 2019 la Provincia non avesse patrocinato l’evento non giustifica la decisione rispetto alla richiesta arrivata quest’anno da parte degli organizzatori. Se una cosa non si è fatta finora, non significa che non si possa mai fare” prosegue Di Paolo, che specifica come “quella di oggi sia un’occasione mancata.”

Orgoglio brianzolo, la mozione viene bocciata dal centrodestra in Provincia

“Il sostegno delle istituzioni locali a una manifestazione di questo tipo si fa importante e doveroso. Se cerchiamo di non leggere con la superficialità di chi giudica soltanto l’aspetto esteriore (che ha anche una componente provocatoria e dissacrante, propria di qualsiasi manifestazione di piazza) ma riusciamo ad andare alle radici, vediamo come questo evento ci riguardi da vicino, in quanto siamo espressione della rappresentanza istituzionale che ha, tra i suoi compiti, quello di garantire una piena tutela dei diritti di tutti, promuovendo una cultura dell’inclusione e del rispetto delle differenze.” Questo parte del testo della mozione presentata dal capogruppo di Brianza Rete Comune.

“Le bandiere arcobaleno che caratterizzeranno il Brianza Pride ci ricordano che il mondo non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono un sacco di sfumature. Non possiamo pretendere di etichettare tutto, di classificare tutto e metterlo al posto giusto. Non esiste il posto giusto. Esiste il posto in cui poter essere felici – continua il testo – L’orgoglio brianzolo, allora, è accogliere, rispettare, esplorare le diversità. E lavorare perché ciascun individuo possa trovare quel posto in cui essere felice ed essere pienamente libero di esprimere la sua personalità. È da queste considerazioni che nasce la proposta di questa mozione con la quale chiediamo al Presidente di concedere, anche come Provincia di Monza e Brianza, il patrocinio al Brianza Pride”.

Patrocinio che, però, è stato negato.

Rammarico e disappunto

Il Consiglio Provinciale si è preso un impegno a lavorare per la stesura di un documento congiunto per portare avanti tematiche legate alle discriminazioni sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

“Da parte nostra c’è la massima volontà e disponibilità – aggiunge Di Paolo – purché si tratti di un lavoro che abbia risvolti concreti e non sia solo una scusa per scansare un problema. Già l’anno scorso il centrodestra aveva bocciato la proposta di adesione alla rete READY, rimandando ad altre attività da portare avanti. Non c’è stato finora nessuno sviluppo concreto.”

Il capogruppo della lista di centrosinistra, nel suo intervento in Aula, ha ricordato che “il mondo non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono un sacco di sfumature. Non possiamo pretendere di etichettare tutto, di classificare tutto e metterlo al posto giusto. Perché non esiste il posto giusto. Esiste il posto in cui poter essere felici.”

“Il Brianza Pride per noi – conclude Di Paolo – è accogliere, rispettare, esplorare le diversità. E lavorare perché ciascun individuo possa trovare il posto in cui essere felice ed essere pienamente libero di esprimere la sua personalità.”

Al momento, sulla questione, da parte della Provincia ancora nessuna replica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Brianza Pride
Lgbt+
BrianzaReteComune, “La Provincia conceda il patrocinio al Brianza Pride”
Generico aprile 2022
Diritti
Monza, torna il Brianza Pride: il 4 giugno un corteo tra le vie della città
pride monza trento e trieste mb
4 giugno
Monza, tutto pronto per il “Brianza Pride”: ecco il percorso del corteo
commenta