Economia

Assolombarda e il messaggio al futuro sindaco di Monza con le priorità per le imprese del territorio

Regole chiare e tempi certi nella relazione con la Pubblica Amministrazione, infrastrutture digitali e viabilistiche, sono solo alcune delle richieste portate avanti da Assolombarda al futuro sindaco di Monza.

Generico maggio 2022

Le priorità per Assolombarda sono evidenti. A chiunque sarà sindaco della città di Monza tra i nove contendenti alla poltrona chiede regole chiare e tempi certi nella relazione con la Pubblica Amministrazione, infrastrutture digitali, realizzazione di Pedemontana e dei prolungamenti delle linee della metropolitana. Ma non solo, l’elenco è ben sintetizzato nelle parole di Giovanni Caimi, il Presidente della Sede di Monza e Brianza.

“Le nostre imprese stanno affrontando una situazione congiunturale molto difficile, dominata dalle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina, dalla mancanza di materie prime e dagli aumenti dei prezzi di gas ed energia elettrica. Costi che per molte aziende stanno diventando insostenibili e che inevitabilmente stanno avendo ripercussioni economiche anche sul territorio che, tuttavia, deve continuare a essere attrattivo per generare ricadute positive sull’intero sistema economico-sociale. Per questo il governo del territorio deve poter assicurare alle imprese regole chiare e tempi certi nella relazione con la Pubblica Amministrazione, deve promuovere la realizzazione di infrastrutture digitali e sostenere la realizzazione delle opere viabilistiche strategiche per la mobilità di persone e merci, come la Pedemontana e i prolungamenti delle linee della metropolitana che ridurrebbero in modo significativo il congestionamento del traffico da e verso la città metropolitana.

Ma un territorio diventa competitivo e cresce se può contare su professionalità specifiche e specializzate. I programmi educativi delle scuole devo essere in linea con le nuove professionalità di cui abbiamo bisogno, devono essere potenziati sulle materie tecnico-scientifiche per formare persone che possano supportare i processi di innovazione che sono in essere nelle nostre aziende. Siamo anche disponibili a valutare insieme all’amministrazione comunale strategie per implementare nuovi percorsi formativi, quali ad esempio l’ISIA o nuove opportunità per sviluppare acceleratori di imprese innovative sostenibili e digitali.

Inoltre, essere attrattivi per un territorio come la Brianza significa valorizzare e rilanciare i suoi asset più strategici: la Villa Reale, il Parco e l’Autodromo. Con le Università, i Centri di ricerca e le imprese, vanno sviluppati iniziative e progetti come quelli della guida autonoma, dell’innovazione del settore automotive, in particolare nella sensoristica. La Villa Reale e il Parco devono diventare catalizzatori di attività turistiche e culturali, per questo è essenziale sviluppare e implementare il più rapidamente possibile il Masterplan, dando idee di azione e di indirizzo strategiche ed efficaci.

Occorre fare sistema e lavorare insieme, pubblico e privato, per affrontare le sfide che attendono il territorio e il suo tessuto economico”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta