All’istituto Meroni di Lissone la prima tappa di TecnicaMente di Adecco

Si è svolta martedì 10 maggio all’IIS Meroni di Lissone la prima tappa della nona edizione di TecnicaMente, il progetto di Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, nato nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende.
Il progetto ha coinvolto 16 aziendedel territorio del settore progettazione e arredamentoe 11 studenti dell’istituto, che si sono sfidati nella realizzazione di progetti d’arredo con focus sull’ecosostenibilità.I progetti sono stati valutati dai referenti aziendali e Luca Volpin si è aggiudicato la vittoria con il progetto Natural Waterfall, ispirato alla casa sulla cascata di Frank Lioyd Wright.
I ragazzi in gara hanno inoltre partecipato a sessioni di coaching dedicate per prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro e le aziende partecipanti si sono messe a disposizione ad investire sui giovani talenti con proposte di valore.
Quest’anno, a livello nazionale, sono 60 le scuole protagoniste, 1200 gli studenti e 400 imprese in tutta Italia. TecnicaMente mette inoltre a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro, esprimendo al meglio il proprio talento.
I migliori progetti a livello nazionale si sfideranno, infine, in una tappa conclusiva che si svolgerà presso PHYD, digital venture di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata sul Cloud Computing e l’Intelligenza Artificiale di Microsoft, con un hub in Via Tortona 31 a Milano.
“TecnicaMente cresce e si evolve ancora – ha dichiarato Massimiliano Medri, Managing Director di Adecco Workforce Solutions – rispondendo non solo alle esigenze di aziende e studenti ma anche adeguandosi al momento difficile che la scuola ha vissuto negli ultimi anni e dal quale sta cercando di uscire. Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere oltre 60 istituti su tutto il territorio nazionale offrendo ai ragazzi non solo la possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende del territorio sempre alla ricerca di talenti, ma anche con studenti di altre regioni. Un passo importante per permettere ai ragazzi un ritorno definitivo alla normalità”.