A cura di

Ristoranti

Buona cucina

All’Abbiccì di Seregno l’ultima tappa in Brianza per le Settimane del Gusto Lombardo fotogallery

Nel ristorante di via Medici da Seregno cena degustazione con protagonisti il Grana padano e tre vini lombardi.

Settimane del gusto lombardo
Paolo Massobrio (al centro) insieme ai rappresentanti di Ascovilo

Seregno. Torna in Brianza la Settimana del Gusto Lombardo: martedì 10 maggio l’Osteria Abbicì di Seregno ha ospitato la dodicesima cena di degustazione dopo il successo della tappa al ristorante La Piana di Carate Brianza. L’iniziativa di cultura enogastronomica nasce dalla collaborazione tra Ascovilo – Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a D.O.C.G. , D.O.C e I.G.T. e il Consorzio Tutela Grana Padano DOP uniti nel progetto “Nati per stare insieme“. Da metà marzo e fino al 14 maggio, 13 ristoranti lombardi della guida ilGolosario, si sono cimentati in ricette a base di grana, ciascuna da abbinare a un vino regionale. “L’obiettivo è la valorizzazione di piatti e sapori tipici della nostra regione”, spiega Paolo Massobrio che nel locale di via Medici di Seregno ha accolto i rappresentati di Grana Padano e Ascovilo.

Settimane del gusto lombardo

OSTERIA L’ABBICÌ: MENU E VINI

Di seguito il menù a base di Grana Padano firmato dai giovani Gabriele Elli e Davide Frigerio che di recente hanno rilevato il locale di via Medici da Seregno, in pieno centro storico. L’antipasto prevede fassona marinata e scottata con bavarese, fave fresche e aceto balsamico di Modena tradizionale. Il vino proposto è un Garda Doc dell’Azienda Pratello – “Alba Rosa” Garda DOC Spumante Brut Metodo Classico. Primo piatto con risotto, aglio orsino e sugo d’arrosto di coniglio. Da accompagnare con un vino Valtènesi dell’Azienda Perla del Garda – Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico DOC. A seguire, vitello brasato in gremolada liquida insieme al vino il Montenetto dell’azienda Beccalossi – Rosso Capriano del Colle DOC. Per dessert crema cotta al grana padano, gelato al pepe rosa e dulche de leche, senza bollicine.

Settimane del gusto lombardo

Tra il secondo e il dolce, i commensali hanno potuto assaporare tre differenti stagionature di Grana padano di 12, 18 e 26 mesi. L’esperto Gabriele Merlo ha illustrato le differenti sfumature del formaggio a livello visivo, al tatto e al gusto. In modo ludico agli invitati è stato chiesto di abbinare ad ogni stagionatura uno dei tre vini proposti e “custoditi” dal sommelier Fabio Tollis. Il menù speciale all’Abbicì è disponibile fino a sabato. Sempre il 14 maggio si terrà l’ultimo appuntamento con le Settimane del Gusto Lombardo al ristorante Cristian Magri di Settimo Milanese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta