La decisione

Vimercate, via della Santa riapre ai soli 70 residenti di Cascina del Bruno. Sartini: “Scelta ridicola”

La riapertura al traffico sarà solo per i residenti di via Cascina del Bruno e via del Bruno.


La cosiddetta “Cavallera” riapre al traffico. A sei mesi dall’elezione del nuovo sindaco, Francesco Cereda ha preso due importanti decisioni che riguardano la viabilità nel borgo di Oreno. Il provvedimento assunto attraverso una propria deliberazione, alla quale seguirà un’ordinanza della Polizia Locale, prevede la riapertura parziale di via della Santa e la trasformazione a senso unico di un tratto di via Del Salaino da via Matteotti a via Pasteur in direzione di quest’ultima (andamento est-ovest).

Riapre via della Santa ma non per tutti e non tutti i giorni.

Come deliberato dall’esecutivo la riapertura al traffico sarà solo per i residenti di via Cascina del Bruno e via del Bruno che potranno percorrere con i propri automezzi la via della Santa in direzione Vimercate, solo dal lunedì al venerdì e solo in due determinate fasce orarie: dalle ore 7,00 alle ore 9,30 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Rimane dedicata esclusivamente a pedoni e ciclisti nelle giornate festive, il sabato e nelle restanti giornate infrasettimanali al di fuori delle fasce indicate, un compromesso che permetterà sia ai residenti di raggiungere Vimercate negli orari di punta e a ciclisti e pedoni di usufruire di questo tratto di strada all’interno del parco PANE.

vimercate-via-santa-strada-cavallera-cascina-mb

Per migliorare ulteriormente la viabilità in favore dell’utenza debole è stata decisa la trasformazione a senso unico una parte di via del Salaino. In particolare nel tratto compreso tra via Matteotti e via Pasteur, si potrà circolare con andamento est-ovest cioè da via Matteotti verso via Pasteur.
Per chi proveniente dalla SP 45, diretto a Oreno nord, seguirà il percorso via Pasteur e poi via Matteotti, i residenti di via don Luigi Sturzo, tratto a sud, per portarsi su via Matteotti percorreranno via Asiago.

Questa trasformazione permetterà la creazione, sul lato nord del primo tratto di via del Salaino di una corsia ciclabile delimitata da segnaletica orizzontale che permetterà di dare continuità ciclabile tra il primo e il tratto intermedio di via del Salaino con collegamento ciclabile all’altezza di via Archimede. Una continuità che si crea anche per chi proviene da via della Santa verso via del Salaino con sbocco in sicurezza e in continuità di protezione lungo la nuova corsia ciclabile.

IL COMMENTO DELL’EX SINDACO

Non poteva certo non commentare Francesco Sartini, il sindaco dalle scelte difficili a Vimercate e che decise durante il suo mandato di chiudere ai mezzi a motore la Cavallera. Una proposta che aveva portato, lo ricordiamo, ad un’accesa polemica e a delle proteste con annessi atti vandalici. Ad essere più scontenti i residente di Cascina del Bruno, che si vedevano costretti a non utilizzare più la scorciatoia per arrivare a Vimercate, ma a fare il giro lungo. “Un giro più lungo di pochi minuti, ricordiamolo, – dice Sartini che aggiunge – Questa scelta dell’attuale amministrazione è ridicola da due punti di vista: dal punto di vista politico significa di fatto non credere nelle scelte green e dal punto di vista tecnico credo sia anche pericoloso riaprire agli automobilisti con un senso unico. Questi ultimi per fare prima di fatto sfrecceranno su una strada stretta e da sempre teatro di incidenti. Credo sia evidente che questa posizione sia stata presa in quanto era una promessa elettorale e nulla di più. In tanti si erano abituati ad andare a passeggiare, a correre in quella via, circa un chilometro e mezzo immerso tra i campi, di notte illuminato con dei led a terra che trasformavano la via in una specie di pista. E da oggi in poi quale sarà la convivenza con le auto? In quegli orari di apertura al traffico le bici la potranno percorrere in senso opposto? Peccato, questo è un bel passo indietro per Vimercate: sono molto deluso.”

sindaco sartini video cavallera
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
cavallera-chiusura-strada-arcore-oreno-6-maggio-2019-03
Attualità
La Prefettura: “La Cavallera resta chiusa alle auto: è una strada pericolosa”
oreno arcore cavallera t mb
Attualità
Strada chiusa senza pace: Cavallera, tra vandalismi e discariche abusive
cavallera oreno arcore strada mb
Attualità
Cavallera, la minaccia “O ci passiamo tutti o nessuno!”
cavallera strada oreno v mb
Attualità
Vimercate, Cavallera un altro “brutto” cartello
vimercate-via-santa-strada-cavallera-cascina-mb
Ambiente
Stop a bici e pedoni sulla “Cavallera”: con la bella stagione apre il cantiere per la riqualificazione
commenta