Presentazione

Ville Aperte in Brianza per i 20 anni c’è l’edizione primaverile. Ecco come prenotare

Prenotazioni da domani 15 aprile per le visite che partono dal 23 aprile.

ville aperte conferenza edizione primavera mb
Da sinistra: il Sindaco di Monza Dario Allevi, l’Assessore Regionale Fabrizio Sala, il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio, il Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Direttore del settore risorse della Provincia Erminia Zoppè, la consigliera delegata Antonella Casati

Sarà l’anno delle grandi sorprese per Ville Aperte in Brianza. Per celebrare l’importante traguardo dei vent’anni oggi, 14 aprile, è stata presentata in Provincia a Monza l’Edizione Primavera, che anticipa il tradizionale appuntamento autunnale con le dimore storiche più belle della Brianza. Un format di successo quello messo a punto nel tempo dalla Provincia di Monza e Brianza, che nel 2021 (nonostante le difficoltà della pandemia) ha fatto registrare oltre 27mila presenze e che quest’anno punta ancora più in alto proponendo appunto il bis di aperture.

L’edizione primaverile è in programma per due fine settimana da sabato 23 aprile a domenica 1° maggio. Apriranno le porte 13 ville storiche in 13 comuni. Le prenotazioni sono possibili da domani 15 aprile. L’edizione, più light rispetto a quella autunnale (pochi ma buoni i siti aperti, ndr), permetterà però di visitare ville stupende del territorio. L’obiettivo della manifestazione rimane infatti quello di sempre: far scoprire le ricchezze di una Brianza ormai allargata e dare valore a quel patrimonio culturale che spesso è poco conosciuto.

Venti anni sono un compleanno di rilievo e l’ha ricordato bene nel suo discorso il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, che ne ha ripercorso la storia: dalle sue origini, la prima edizione fu a Vimercate nel 2003, al suo percorso di crescita parallelo all’istituzione della neo Provincia, con l’inclusione di anno in anno di nuovi comuni e più siti visitabili, con un cartellone cresciuto anche in eventi collaterali: laboratori, spettacoli teatrali e concerti. I numeri della macchina organizzativa dello scorso anno sono stati importanti: 3 weekend, 5 province (MB, Lc, Co, Va, Mi), 84 Comuni, 155 siti pubblici e privati, 72 eventi, 27 itinerari e 500 volontari. “Quest’anno faremo ancora di più partendo proprio da primavera – spiega con orgoglio Santambrogio – e non mancheranno sorprese per il secondo appuntamento”. In autunno le date sono già state individuate dal 17 settembre al 2 ottobre 2022.

Villa reale mb
La Villa Reale di Monza

“Il successo dell’evento è da ricercare nelle sinergie -continua Santambrogio – Ville Aperte è come una grande famiglia composta da enti locali, associazioni e privati, ma anche dai visitatori che partecipando la rendono grande, e dagli sponsor che credono nell’iniziativa”. E si sa, il ruolo degli sponsor in eventi come questi è molto importante. BrianzAcque ha confermato il suo impegno come main partner anche per questa edizione 2022 e il presidente Enrico Boerci in collegamento dall’estero ha voluto sottolineare come in Brianza funzionano, e bene, anche le iniziative portate avanti fra enti pubblici: “In Ville Aperte riconosciamo una manifestazione volta a dare prestigio al territorio e a regalare bellezza ed emozioni ai visitatori con un progetto ad alta valenza culturale e di respiro sempre più ampio. Come azienda pubblica dell’idrico a servizio della comunità, siamo davvero orgogliosi di essere al fianco della Provincia  in questa iniziativa”. Partecipano per la prima volta nelle vesti di sponsor anche Cem Ambiente e Bea. Ricordiamo anche che da Regione Lombardia è arrivato il contributo di 23mila euro per aver partecipato al bando dedicato ai PIC – Piani Integrati della Cultura. Presente al tavolo dei relatori per i saluti regionali Fabrizio Sala assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

ville aperte conferenza edizione primavera mb
In collegamento video Enrico Boerci presidente di BrianzAcque

Certo del successo dell’iniziativa anche il sindaco di Monza che ha sottolineato l’importanza della presenza del gioiello del capoluogo: “La Reggia del Piermarini sta vivendo una stagione straordinaria – ha sottolineato Dario Allevi – da quando è tornata in mano pubblica abbiamo lavorato per riaprila alla città, con un crescendo continuo di proposte culturali e musicali. Stiamo facendo dei numeri che il concessionario non è mai riuscito a fare, con 2.000 e 2.500 visitatori ogni weekend. E adesso ci sono tutte le condizioni perchè Ville Aperte diventi un ulteriore trampolino per il nostro complesso – chiosa il primo cittadino -. Ville Aperte 2022 sarà un’edizione straordinaria, ci sono tutti gli ingredienti per alzare l’asticella e renderlo ancora di più un evento di successo, sia l’edizione primaverile che quella autunnale”.

I SITI VISITABILI

Ville Aperte “Ventennale” – edizione primavera torna al format originale che prevede Solo l’apertura di Ville di delizia, complessi architettonici che risalgono in molti casi al ‘500, nei Comuni di: Arcore, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza, Vimercate per la Provincia di Monza e della Brianza; Missaglia, Monticello, Varenna per la Provincia di Lecco; Cernobbio ed Inverigo per la Provincia di Como; Bollate e Lainate per la Città Metropolitana di Milano.

Palazzo-Arese-Borromeo-Cesano-Mademo-Mb
Parco Arese Borromeo a Cesano Maderno

Le aperture seguono questo calendario:
23 aprile: la Reggia di Monza; Villa Borromeo D’Adda– Arcore; Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno; Palazzo Trotti – Vimercate; Villa Monastero – Varenna;
24 aprile: Villa Borromeo D’Adda– Arcore; Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno; Villa Cusani Tittoni Traversi – Desio; Palazzo Trotti – Vimercate; la Reggia di Monza; Villa Sormani Marzorati Uva – Missaglia; Villa Monastero – Varenna; Villa La Cagnola – Inverigo; Villa Arconati – Bollate; Villa Visconti Borromeo Litta – Lainate.
25 aprile: Villa Borromeo D’Adda– Arcore; Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno; Villa Cusani Tittoni Traversi – Desio; Palazzo Trotti – Vimercate; la Reggia di Monza; Villa Sormani Marzorati Uva – Missaglia; Villa Monastero – Varenna; Villa Visconti Borromeo Litta – Lainate.
30 aprile: Villa Borromeo D’Adda– Arcore; Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno; Villa Cusani Tittoni Traversi – Desio; Palazzo Trotti – Vimercate; la Reggia di Monza; Villa Sormani Marzorati Uva – Missaglia; Villa Monastero – Varenna.
1°maggio: Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno; Villa Cusani Tittoni Traversi – Desio; Villa Antona Traversi e Chiesa di San Vittore – Meda; Palazzo Trotti – Vimercate; la Reggia di Monza; Villa Sormani Marzorati Uva – Missaglia; Villa Monastero – Varenna; Villa Visconti Borromeo Litta – Lainate; Villa Bernasconi -Cernobbio; Villa La Cagnola – Inverigo; Villa Arconati – Bollate; Villa Visconti Borromeo Litta – Lainate.

villa-borromeo-retro-arcore-mb
Villa Borromeo ad Arcore

GLI ITINERARI

Gli itinerari: uno dei punti di forza di Ville Aperte sono le collaborazioni con le associazioni del territorio che hanno confermato la loro partecipazione anche per il 2022. Nel pacchetto “primavera” sono compresi itinerari a cura delle Associazioni e di guide turistiche abilitate che si terranno nei Comuni di Monza, Desio, Vimercate e Monticello Brianza (Provincia di Lecco).
23 aprile: si inaugura per la prima volta il percorso “Oreno, il borgo delle Ville”
24 aprile: A Monza si propone il percorso “Residenze nobiliari: dalla Villa Reale a Villa Mirabello; a Desio “Il parco di Desio: da giardino di delizia a parco pubblico.
30 aprile: tra le novità si presenta “in bicicletta alla scoperta dei paesaggi e della ville della Brianza dipinti dai coniugi Lose, vedutisti dell’Ottocento”.
Per l’occasione presso Villa Greppi di Monticello dal 23 aprile al 1° maggio 2022 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra con l’esposizione delle 24 stampe realizzate da Federico e Carolina Lose, in occasione dei 200° anniversario del loro “Viaggio pittorico nei monti di Brianza”, dedicate ai paesaggi e alle ville della Brianza.
1° maggio: a Desio la proposta “Desio da scoprire”.

Si segnala il 30 aprile, presso Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, un percorso di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità “Senso Comune”.

COME PRENOTARE

Da domani, 15 aprile, è possibile prenotarsi. Tutte le info sulle visite guidate e sugli itinerari sono online sul sito web www.villeaperte.info e sulla app Ville Aperte in Brianza. Il costo del biglietto è di 5€ a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni.
L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate, da associazioni culturali, pro loro e volontari. Sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039/9752251.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
mongolfiere villa reale
Ville aperte
Mongolfiere in Villa Reale: ecco quando e come prenotare
commenta