Scuola

Villasanta, premiate in Astrolabio le eccellenze scolastiche e sportive fotogallery

Dalle eccellenze nello studio a chi è campione italiano di tennis o atletica. Il sindaco Ornago e l'assessore Fagnani premiano atleti e studenti degni di merito.

Villasanta, premiate eccellenze scolastiche e sportive in astrolabio

Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì” disse una volta Rita Levi Montalcini, illustre ricercatrice in ambito scientifico, premio Nobel, e Senatrice della Repubblica italiana. Una frase dal forte significato simbolico, volta anche a spronare chiunque fallisca o sbagli, affinché continui a lottare in nome dei suoi sogni e delle sue passioni, imparando dalle sconfitte. E chissà quante difficoltà hanno dovuto affrontare le tante eccellenze villasantesi, sia nello sport che tra i banchi di scuola, premiate domenica 3 aprile presso il Cineteatro Astrolabio di Villasanta. Nel 2020, la cerimonia era stata annullata a causa della pandemia mentre nel 2021 si era tenuta all’aperto, presso il centro sportivo comunale, in osservanza alle normative anti-covid.

“Dopo gli anni difficili della pandemia, è bello dare un segnale di ripartenza anche attraverso i risultati dei nostri ragazzi – ha commentato il sindaco Luca Ornago. “Essere eccellenze sportive e scolastiche significa aver compreso ed espresso al meglio alcuni dei valori e delle prerogative del bravo cittadino. É bello vedere tante famiglie riunite qui oggi. Il merito va anche a loro se i ragazzi premiati hanno raggiunto traguardi così importanti e, mi auguro, proseguiranno lungo questa strada in futuro”.

A premiare i ragazzi, oltre al sindaco Luca Ornago e all’assessore all’Istruzione Adele Fagnani, anche i consiglieri delegati a Istruzione e Sport Patrizia Bestetti e Lorenzo Galli, affiancati dalla testimonial d’eccellenza Martina Maggio, ginnasta villasantese che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokio 2020 e dalla dirigente scolastica Nora Terzoli.

Villasanta, premiate eccellenze scolastiche e sportive in astrolabio

Eccellenze scolastiche: i nomi dei premiati

I primi ad essere premiati per i risultati scolastici con un attestato e un libricino sulla cittadinanza, sono stati i dieci ragazzi delle scuole superiori vincitori, a fronte delle ventuno richieste pervenute, delle borse di studio da 300 euro erogate dal Comune.

Vittoria Brambilla, Annachiara Corti, Chiara Codini, Michela Bertozzi, Lorenzo Ciabattoni, Erica Urru, Federica Zane, Valentina Albanese, Francesca Cambiaghi Silvia Lindner.

Sono stati poi premiati i ragazzi usciti con il dieci e lode dalle scuole medie: Bianca Bogani, Emi Sanfilippo, Vittoria Arenella, Ailen Anahi Caracundo, Davide Trifirò, Luca Motta, Giorgia Citterio, Nicole Brambilla, Gabriele Stefano Citterio ed Eleonora Pisoni

Venti i ragazzi premiati perché usciti con dieci dalla “Fermi”: Mattia Cerizza, Gaia Porta, Elisa Rolandi, Martina Mantovani, Aurora Bodino, Matilde Locati, Alex Poli, Viola Varisco, Giorgia Evgenieva Vuchkova, Ludovica Aprea, Alice Pusiol, Cecilia Rinaldi, Giulia Giagnorio, Simone Pizzuto, Boni Stefany Assanvo, Emma Bramati, Alessandro Lindner, Riccardo Pistorio, Viola Stucchi ed Emanuele Troiano.

Villasanta, premiate eccellenze scolastiche e sportive in astrolabio

Quattro ragazzi hanno poi ricevuto una menzione scolastica per la grande disponibilità verso compagni e docenti e per aver contribuito in modo significativo alle attività in classe. Alessandro Piazza, perchè “nel corso del triennio ha mostrato un impegno costante e ha elargito i suoi preziosi consigli in campo informatico a insegnanti e compagni, condividendo sempre con piacere le sue infinite competenze tecnologiche”. Virginia Quadrini, perchè “nel corso del triennio si è rivelata una presenza preziosa per l’intera classe e punto di riferimento fondamentale per tanti compagni. Ha dimostrato grande sensibilità e maturità nell’affrontare le difficoltà del quotidiano con uno sguardo acceso di speranza e di gioia, sempre pronta a regalare un sorriso e una parola amica”.

Villasanta, premiate eccellenze scolastiche e sportive in astrolabio

Beatrice Sala, perchè “nei tre anni trascorsi presso la scuola media ha sempre dimostrato attenzione e cura verso i compagni e più volte si è messa in gioco per sostenerli nelle difficoltà. Questa capacità, insieme al suo carattere solare e positivo sono state di aiuto a tutti”. Ludovica Renella, perchè “si è sempre applicata con costanza e dedizione in tutte le discipline, mostrando grande disponibilità verso compagni ed insegnanti e contribuendo in modo significativo allo svolgimento delle attività in classe”.

Eccellenze sportive: i nomi dei premiati

Dopo le eccellenze scolastiche, sono state le eccellenze sportive ad essere premiate con un asciugamano e un attestato di merito. Lo sport, come ha ricordato il consigliere Lorenzo Galli, è una realtà molto presente e attiva a Villasanta.

“Abbiamo una quindicina di associazioni sportive a Villasanta, per un totale di 2550 iscritti – ha spiegato Galli. “Gli iscritti sono in calo rispetto a due anni fa perchè il Covid purtroppo ha creato dei problemi a tutte le associazioni sportive, che hanno dovuto diminuire le attività per questioni di spazio. A fare sport non sono soltanto bambini e ragazzi ma tanti continuano anche col passare degli anni, diventando atleti master. Un esempio ne è il podismo, nell’atletica. Il 50% dei 1300 ragazzi dai 3 ai 13 anni di Villasanta fanno sport nel nostro Comune e ne abbiamo altri 334 venuti da fuori. Ciò testimonia la qualità dei nostri servizi e l’efficacia del lavoro svolto”.

Villasanta, premiate eccellenze scolastiche e sportive in astrolabio

Tra gli atleti premiati, per l’atletica Niccolò Contotto, campione italiano U23 “salto in lungo, Marco Drusian, campione italiano Cadetti “marcia 5km”, Giacomo Simonini, 3° classificato Campionato italiano U20 “1500 mt.”, Marta Radaelli, 7° classificata Campionato italiano U23 “lancio del martello” e Andrea Fassina, 8° classificato Campionato italiano Senior “lancio del disco”. Nel tennis, William Mirarchi, under 16 classifica FIT 2.5, primo atleta sedicenne del Tennis Club Villasanta a raggiungere una classifica così avanzata e Carla Giambelli, under 14, classifica FIT 2.6, vicecampionessa italiana under 13 nel 2021 e nel 2020 under 11.

Tra gli allenatori e i responsabili di spicco dei club villasantesi, sono stati premiati Massimo Levati, Real Villasanta, Pietro Sala, AG Calcio, Carla Pirotta, Athletic Club Villasanta, Michele Cazzaniga, COSOV, Fabio Callegari, Passi d’autore e Caterina Lanziani, NG Dance.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta