Sport

Usmate Velate, arriva la 40° edizione Trofeo Carnevale del Velate Rugby 1981

Il Trofeo Nazionale sarà dedicato alle categorie Under 7 e 11 sabato 30 aprile, nel pomeriggio, e all'Under 13 e 9 nella giornata di domenica 1 maggio.

velate rugby usmate torneo 1 mb

Un grande evento, oltre che un appuntamento storico frenato solo in parte dalla pandemia negli ultimi due anni, infiammerà i campi del Velate Rugby 1981, di Usmate Velate, presso il Centro sportivo comunale in via Luini. Stiamo parlando dell’attesissimo Trofeo Carnevale, il torneo nazionale di minirugby che coinvolgerà, tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, oltre 400 ragazzi dai 5 ai 12 anni e i loro club, provenienti dalla Lombardia ma non solo.

L’evento, patrocinato da Regione Lombardia, dal comune di Usmate Velate e dalla FIR (Federazione Italiana Rugby) vedrà la partecipazione di realtà storiche del nostro territorio come il Seregno Rugby, l’Oggiono Rugby Club e il Sondrio Rugby. Il fischio d’inizio sabato 30 alle ore 15 per l’U7 e a seguire l’U11, con un fine gara previsto per le 17 seguito da rinfresco e premiazione per tutti. Già perchè quest’anno gli organizzatori del Velate Rugby ’81 hanno previsto di premiare tutti i partecipanti, non solo i vincitori.

“Domenica si svolgerà la seconda fase del torneo con l’U13 e l’U9 – spiega il consigliere Marco Almirante. “Siamo orgogliosi di poter regalare ai ragazzi, dopo due anni di pandemia, una giornata di sport e divertimento all’aria aperta. Sarà una grande festa. Tutti i genitori e i bambini che vogliono venire sono i benvenuti: ci saranno salamelle, birra, bibite, patatine e tanto altro. Inoltre, il Trofeo Carnevavale in quanto nazionale sarà riconosciuto dal Comitato regionale lombardo nel conteggio delle obbligatorietà per tutte le associazioni partecipanti”.

Trofeo Carnevale Velate Rugby

Una passione per lo sport e lo stare insieme, quella del Velate, che è viva dal 1981 e oggi vanta una crescita non solo dal punto di vista dei tesserati, con l’arrivo della categoria seniores, ma anche da quello della sensibilità ambientale. Quest’anno, la 40° edizione sarà completamente plastic free, con l’uso di prodotti, dai bicchieri alle palettine per caffè e tè, completamente alternativi e biodegradabili.

Plastic Free e sport

“Il rugby è uno sport pieno di valori e principi, uno di questi dev’essere il rispetto verso l’ambiente – commenta il consigliere Luca Panzeri, fondatore e ideatore della Qwarzo, azienda che ha come mission quella della sostituzione della plastica monouso e nel 2019 ha vinto il prestigioso National Geographic Award. “Nel rugby esiste il terzo tempo, che è una festa, un momento di incontro ma dev’essere anche un momento sostenibile dal punto di vista ambientale. E per questo si batte da anni l’associazione internazionale di volontariato Plastic Free, insieme a molte altre realtà”.

“Da gennaio in Europa e in Italia è entrata in vigore la normativa SUP (Single Use Plastic) e si sta cercando di eliminare da tutto ciò che è usa e getta il prodotto plastica – prosegue Panzeri. “L”inquinamento di mare e ambiente è sotto gli occhi di tutti e per fortuna l’opinione pubblica è sempre più sensibile al tema. Durante il Trofeo Carnevale non solo si troveranno nelle macchinette palette per gelato e caffè completamente di carta prodotte dalla Qwarzo ma saranno presenti anche workshop per trasmettere il nostro importante messaggio”.

Per ulteriori info e per la scaletta completa dell’evento consultare il sito ufficiale del Velate Rugby qui.

Mail: segreteria@velaterugby.it

Mobile: +39 329 3944 916

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta