Cultura

Sovico: al Cinema Nuovo quattro serate dedicate al mondo della montagna

Quattro giovedì a tu per tu con il mondo della montagna.

teatro-poltrone-palco-spettacolo-cinema-generica-free-web
- Foto d'Archivio

Sovico. Il Cinema Nuovo in collaborazione con la sezione di Sovico del Club alpino Italiano, la Pro Loco di Sovico e la sezione Alpini di Sovico, organizzano una serie di quattro serate dedicate al mondo della montagna in via F.Baracca 22/24. Per gli iscritti Pro Loco, Cai, Alpini è inoltre disponibile la tessera, per il ciclo di quattro film, al costo di 15 euro.

PROGRAMMA

Giovedì 21 aprile
THE WALL OF SHADOW
Una famiglia di sherpa rompe un tabù e scala una delle montagne più sacre per guadagnare i soldi per l’istruzione del figlio. La regia si mescola felicemente e si muove con il ritmo del popolo Sherpa, che da secoli abita le montagne più alte del pianeta e vive in simbiosi con la natura più estrema.

Giovedì 28 aprile
THE NAKED MOUNTAIN
Il 26 febbraio 2016 è stata scalata la montagna più bella del pianeta. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.

Giovedì 5 maggio
CLIMBING IRAN
Documentario incentrato sulla figura dell’iraniana Nasim Eshqi, free climber di fama internazionale capace di aprire un’ottantina di nuove vie di scalata nel mondo. L’unica donna scalatrice di professione dell’Iran che, tramite la propria attività – ritenuta nel suo Paese appannaggio maschile – intende perseguire la parità di genere per le donne della sua terra.
“Non ha importanza se sei ricco o povero, bianco o nero, iraniano o italiano, uomo o donna. La gravità attira tutti verso il basso, con la stessa forza. E questo mi ha dato un grande senso di libertà e uguaglianza”. Nasim

Giovedì 12 aprile
THE LAST MOUNTAIN
Durante il tentativo di scalare il K2 nel 2018, ultima vetta himalayana inviolata in inverno, i veterani Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki e Denis Urubko soccorrono l’alpinista francese Elisabeth Revol, dando vita ad una delle operazioni di salvataggio più straordinarie ed estreme della storia dell’alpinismo.

Per maggiori informazioni: cinemasovico.it

cinema-montagna-sovico-loc22
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta