Formazione

Scuola politica Alisei, per i giovani un percorso che valorizza il lavoro

L'iniziativa, fortemente sostenuta dalla Cgil di Monza e Brianza, sarà inaugurata il 7 aprile. Sei gli appuntamenti previsti tra il 21 aprile e il 26 maggio. Iscrizioni aperte per i giovani dai 16 ai 21 anni.

alisei
I diplomati dell'ultima edizione

Il lavoro nobilita l’uomo è una nota frase che viene di solito attribuita al grande naturalista inglese Charles Darwin. Mai come in questa nostra epoca, in cui troppo spesso la flessibilità si trasforma in svariate forme di precariato o addirittura di vero e proprio sfruttamento, un concetto così alto del lavoro non è per niente scontato.

E, allora, forse si deve ripartire anche dal valore che il lavoro ha per l’individuo e per la società di cui fa parte per guardare con un rinnovato ottimismo al prossimo futuro. È questo uno degli obiettivi principali dell’ottava edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei. Che, non a caso, si intitola “Fondata sul lavoro – Principi costituzionali e altri strumenti per un impegno civico consapevole”.

giorgio-garofalo
Giorgio Garofalo

“Agli iscritti al nostro corso di formazione, che nel 2022 è aperto a giovani tra i 16 e i 21 anni che vivono e studiano sul territorio di Monza e della Brianza, cercheremo di dare strumenti teorici di base per arricchire la propria esperienza quando saranno chiamati nel mondo del lavoro” afferma Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

“Daremo loro un bagaglio di conoscenze che permetta loro un domani di avere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel mondo del lavoro e per poter agire nella direzione di migliorare le condizioni di sicurezza, attivare sentimenti di solidarietà tra i lavoratori, ottenere stipendi adeguati e contribuire, attraverso la propria opera e la propria personalità, a far crescere la società nel suo complesso” continua Garofalo.

I TEMI

L’ottava edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei, che vivrà la sua giornata inaugurale giovedì 7 aprile alle ore 16 presso la sede della Camera del Lavoro in via Premuda, 17 a Monza alla presenza di Gianna Fracassi, vice segretaria generale della Cgil nazionale, tra il 21 aprile e il 26 maggio prevede sei appuntamenti, sempre il giovedì dalle ore 15 alle 18. Lezioni teoriche, laboratori e sperimentazioni pratiche.

“Per la prima volta, dopo esserci soffermati negli anni scorsi sull’Europa e sull’ambiente, questa volta abbiamo scelto nello specifico il tema del lavoro collegandolo a quello della cittadinanza” spiega Irene Zappalà, Responsabile della progettazione, del coordinamento e della didattica della Scuola di Formazione Politica.

alisei

“Crediamo sia importante affrontare sin dalla giovane età, che quest’anno per i partecipanti al nostro corso si è abbassata proprio perché abbiamo deciso di puntare sullo sviluppo di un percorso di alfabetizzazione delle nuove generazioni prima di tutto sui diritti individuali e collettivi, anche aspetti legati al caporalato, quindi all’illecita somministrazione del lavoro e a figure diventate esemplari come i rider” continua Zappalà.

“Oggi la condizione dei giovani è particolarmente difficile ed educarli all’importanza di avere dei diritti è diventata una sfida ancora più importante” sostiene Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, partner storico della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei, che per l’ottava edizione ha il sostegno anche di Anpi Monza e Brianza, Diritti Insieme e l’Archivio del Lavoro.

“Alcuni giovani potrebbero pensare che la normalità sia una precarietà priva di diritti – continua Mondellini – bisogna invece far capire che la realtà non è immutabile e si può e si deve lottare per affermare le proprie rivendicazioni a condizioni di lavoro eque”.

alisei

RITORNO AL PASSATO

La prossima edizione della Scuola di Formazione Politica, alla quale ci si potrà iscrivere entro l’8 aprile, segna anche il ritorno in presenza, dopo i mesi più duri del Covid-19, di questa iniziativa da sempre dedicata ai giovani.

“Non vedevamo l’ora di poter tornare a fare lezioni e laboratori faccia a faccia e, per questo, abbiamo anche accettato di partire dopo Pasqua e di ridurre, rispetto al passato, il numero di appuntamenti – afferma Garofalo – siamo convinti, infatti, che gli studenti possano apprendere soprattutto insieme anche attraverso un percorso di gruppo che vive di legami, scambi e confronti tra di loro”.

IL PROGRAMMA

Il calendario delle attività dell’ottava edizione della Scuola di Formazione Politica non è ancora stato annunciato nella sua interezza. Ma ci sono già delle certezze particolarmente interessanti. Tra queste c’è sicuramente la visita guidata alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica prevista a giugno.

Senato-Repubblica

“Il viaggio a Roma era stato organizzato già altre volte come evento conclusivo ed abbiamo sempre notato che i ragazzi restano affascinati dall’aria che si respira nei palazzi delle istituzioni, quasi avessero il senso concreto dell’importanza di quanto studiato – spiega il presidente dell’Associazione Alisei – questa volta, però, la visita guidata sarà ancora più speciale perché avremo accesso anche agli archivi del Parlamento”.

Altro momento significativo del corso di formazione di quest’anno sarà l’intervista che gli allievi e le allieve avranno modo di fare a Fausto Durante, dirigente sindacale della Cgil nazionale e autore del libro “Lavorare meno, vivere meglio”, che sarà regalato ai partecipanti della Scuola politica al momento dell’iscrizione.

“In questa pubblicazione si parla della settimana corta e della riduzione degli orari di lavoro senza toccare il salario – conclude Garofalo – elementi che sicuramente possono incidere positivamente anche sulla qualità della vita”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
sala alisei monza mb
Giovani e politica
“Fondata sul lavoro”, al via l’ottava edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei
scuola-formazione-politica-alisei-mb (Copia)
Politica
Formazione politica, a Monza la Scuola Alisei ha chiuso la settima edizione
scuola-alisei
Formazione
Al via la Scuola politica Alisei: ai giovani le chiavi per le sfide del lavoro
scuola-alisei
Formazione
Scuola politica Alisei, sindacati e giovani protagonisti di battaglie per un lavoro più giusto
commenta