Cultura

Risate e quotidianità con la commedia “Il Test” al Teatro Villoresi di Monza

Con l'interpretazione e la regia di Roberto Ciufoli e l'interpretazione di Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi sbarca la commedia spagnola scritta da Jordi Vallejo in due imperdibili appuntamenti.

Commedia spagnola il Test Teatro Villoresi Monza

Cosa fareste se vi chiedessi di scegliere tra centomila euro subito, ho qui l’assegno pronto, o un milione fra dieci anni?“. Con questa domanda, o per meglio dire, test, si apre la commedia scritta da Jordi Vallejo, in Italia diretta e interpretata da Roberto Ciufoli, che per quattro stagioni ha sbancato i botteghini spagnoli e da ottobre 2021 ad aprile 2022 è in tournée nelle principali città italiane con un cast d’eccezione. Tra queste Monza, che ha accolto la graffiante commedia al Teatro Villoresi la sera di sabato 23 aprile, con un secondo appuntamento previsto per domenica pomeriggio, alle ore 16.

A porre la strana e inaspettata domanda, intorno alla quale ruoterà tutta la vicenda, è il noto attore italiano e doppiatore Simone Colombari, nei panni di Toni, un vecchio (e ricco) amico di famiglia invitato a cena da Hèctor, proprietario di un bar in cattive acque, interpretato da Roberto Ciufoli, e da sua moglie Paula, Benedicta Boccoli, una donna che oscilla tra orgogliosi slanci ecologico-etici e crolli emotivi. Il test di Toni parte come una semplice e divertita demande che però, piano piano, non solo innescherà furibondi dibattiti ma farà emergere passato, presente e futuri progetti dei personaggi in scena.

Un dilemma solo all’apparenza semplice, quello tra avere una buona somma di denaro subito o ragionare a lungo termine, ma con tutti i rischi del caso, decuplicando la cifra. Un dilemma che vede non solo i due coniugi darsi battaglia, con un Hèctor orientato verso la prima opzione per rilanciare la sua attività e una Paula incerta sia per la provenienza dubbia del denaro, sia perchè pensa a sua figlia e al suo futuro, ma suscita anche la riflessione tra le fila del pubblico.

Commedia spagnola il Test Teatro Villoresi Monza

Il tutto in attesa che arrivi la giovane fidanzata di Toni, Berta, interpretata da Sarah Biacchi, una psicologa di successo che, come si scoprirà in un finale di crescente tensione tragicomica, è l’ispiratrice del test stesso, ricalcato su un tanto famoso quanto discutibile omologo per l’infanzia, il test della caramella: due bambini seduti uno di fronte all’altro, un pò come Hèctor e Paula, devono scegliere se mangiare subito la propria caramella o aspettare… ma sarà vero che chi sceglie di mangiare, avrà davvero una vita infelice come sostiene Berta, rimescolando le carte in tavola in vista della decisione finale? Decisione che, in ogni caso, cambierà le loro vite.

Commedia spagnola il Test Teatro Villoresi Monza

Lo spettacolo di Roberto Ciufoli, prodotto da Pipa e La Bilancia Produzioni, con la scenografia di Andrea Ceriani, le luci di Francesco Bàrbera e i costumi di Sanda Cardini diverte, coinvolge, analizza e lo fa anche bene. Fra battute di spirito al vetriolo e sferzanti dialoghi, lo spettatore si sente al centro del dibattito. Siamo noi i protagonisti. Siamo noi, combattuti tra vivere adesso o sperare di vivere… meglio di adesso, in un futuro dal sapore incerto. Un gioco delle parti accentuato anche dal grande specchio collocato sullo sfondo, che non riflette solo gli sfumati contorni degli attori sul palco ma anche le forme del pubblico in sala.

Per acquistare i biglietti clicca qui

Per info sul Teatro Villoresi, piazza Carrobiolo 6 – 20052 Monza e sui prossimi spettacoli clicca qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Commedia spagnola il Test Teatro Villoresi Monza
Cultura
Risate e quotidianità con la commedia “Il Test” al Teatro Villoresi di Monza
commenta