Incontro

Monza chiama Monza, vieni a conoscere la Protezione Civile

Monza Chiama Monza - In piazza con la Protezione Civile” è il titolo della manifestazione organizzata dal Gruppo Protezione Civile del Comune di Monza in calendario sabato 30 aprile.

protezione civile bici reggia mb
Protezione Civile a Monza

Monza. “Monza Chiama Monza – In piazza con la Protezione Civile” è il titolo della manifestazione organizzata dal Gruppo Protezione Civile del Comune di Monza in calendario sabato 30 aprile dalle 9 alle 19 nella centralissima Piazza Trento e Trieste per promuovere la splendida realtà dei Volontari tra i cittadini. La giornata sarà anche l’occasione per sensibilizzare la popolazione nelle attività della Protezione Civile e nell’autoprotezione, fornendo competenze specifiche sui comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza.

La storia. Nel 1998 il Comune di Monza decise di aprire il proprio ufficio di Protezione Civile: oggi, a distanza di 24 anni, il Gruppo Comunale è parte di una rete nazionale che fa scuola nel mondo e che ha dimostrato di sapere gestire un’inaspettata pandemia. Un sistema reso possibile grazie a tutti i volontari, che oggi sono 110 e costituiscono un gruppo unito, dove l’impegno di ciascuno è propedeutico al lavoro in team. A loro, a nome di tutti i monzesi, va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale.

La parola d’ordine. Il Comune ha fortemente voluto valorizzare questa realtà, investendo ingenti risorse per fornire nuovi mezzi e strumenti, con l’obiettivo di implementare e rendere ancora più efficace e completa l’azione dei volontari. Grande attenzione è stata dedicata anche alla prevenzione e diverse sono state le attività di esercitazione di rilievo nazionale. Le parole d’ordine della Protezione Civile sono infatti “prevenzione” e “informazione alla popolazione”, in questo la giornata di sabato riveste un ruolo di fondamentale importanza. Sarà anche l’occasione per fornire informazioni dettagliate sull’attività e su come entrare a far parte del gruppo di volontari.

Il Gruppo comunale di Monza cerca volontari. Vorresti entrare a far parte del Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile di Monza? Se hai compiuto 18 anni, risiedi in città o in Comuni limitrofi e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per attività di prevenzione e supporto in caso di emergenza, ti stiamo aspettando. 9 gli appuntamenti dal 9 maggio al 13 giugno: si terrà presso il centro civico di via D’Annunzio 35, dalle 21 alle 23, il prossimo Corso di Formazione ‘Volontari della Protezione Civile’, realizzato in collaborazione con il Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio per reclutare nuove energie da inserire nel Gruppo.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.comune.monza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta