Idee

Pasquetta in Brianza: 6 posti immersi nel verde dove organizzare un picnic all’aria aperta

Dopo due anni di restrizioni, quest'anno più che mai c'è voglia di vita 'en plein air" e dato che Pasquetta è una festività che si presta bene alle gite fuori porta e ai pranzi al sacco, ecco qualche idea utile

picnic freeweb
- Foto d'Archivio

Il 2022 è l’anno dei fine settimana lunghi, ve lo avevamo anticipato in un nostro articolo del 3 gennaio in cui vi davamo l’elenco di tutte le festività e ponti da segnare in calendario. Uno di questi week end lunghi ce lo regala proprio il mese di aprile, con Pasqua e Pasquetta: quest’anno infatti cade  il 17 aprile, e quindi c’è la possibilità di organizzare un fine settimana lungo da venerdì 15 a lunedì 18 aprile 2022.

Dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, quest’anno – sempre tenendo conto di tutte le normative di sicurezza – c’è al possibilità di organizzare gite fuori porta e magari dei pic-nic all’aria aperta, idea sempre apprezzata anche dalle famiglie con bambini. Se ti stai chiedendo dove poter organizzare un pic-nic in Brianza, magari proprio per festeggiare Pasquetta, la redazione di MBNews ha selezionato per voi alcune mete a Monza e dintorni: parchi e aree verdi attrezzate con giochi, prati e panchine e tavoloni.

PIC-NIC DI PASQUETTA IN BRIANZA: ECCO DOVE ANDARE

Cosa dicono le previsioni meteo? Passata la perturbazione che ha portato in gran parte della Brianza la tanto attesa pioggia, le temperature ora stanno risalendo e le giornate prevedono sole e clima mite nei prossimi giorni. Meteo perfetto per organizzare un bel pic-nic all’aria aperta per il week end di Pasqua e Pasquetta: dove organizzare un pranzo al sacco in Brianza. Ecco 6 mete che potrebbero fare al caso vostro.

picnic freeweb

PARCO DI MONZA  

E’ il polmone verde della Brianza, e se avete voglia di un bel pic-nic all’aria aperta senza macinare troppi chilometri in macchina, lo splendido Parco di Monza è la meta perfetta. Immersi nel verde con tante aree dove poter sostare, scaldati dal tiepido sole primaverile oppure all’ombra di un albero, con gli amici o la famiglia per un pranzo al sacco all’insegna del relax. Diverse sono le aree del parco adibite ad un pic-nic: nei pressi di Cascina del Sole oppure vicino al Santuario della Madonna delle Grazie. Altra area pic-nic la si trova a tra Cascina Cattabrega e Molino del Cantone, lungo il prato alla destra in direzione di Villa Mirabello. Per chi accede al Parco di Monza, da Villasanta, segnaliamo due aree: nel prato dietro Cascina Mulini Asciutti e, più in alto, a ridosso del Golf Club, all‘entrata di Porta San Giorgio.

 

VILLA BORROMEO D’ADDA, ARCORE

Un’altra perla “verde” della Brianza è sicuramente Villa Borromeo D’Adda, ad Arcore. Anche questa location si presta bene ad una giornata all’aria aperta e anche all’organizzazione di un bel pic-nic en plein air. All’interno del parco si trovano facili percorsi ad anello di diversa lunghezza, permettono a tutti, passeggini compresi, di godersi una bella passeggiata in famiglia. Ideale anche per i più sportivi che potranno cimentarsi con un po’ di esercizi all’aria aperta, grazie agli attrezzi ginnici del percorso vita.

Per i più piccoli c’è una bella area giochi e proprio lì accanto, i genitori possono rilassarsi sui tavoloni e le panchine in legno predisposte per un bel pic-nic in famiglia. Spazio anche agli amici a 4 zampe nell’area dog-friendly.

 

OASI LIPU CESANO MADERNO

L’oasi Lipu di Cesano Maderno è nata nel 1997 dalla collaborazione tra Lipu, Comune di Cesano Maderno e Parco delle Groane ed è facilmente fruibile attraverso diversi sentieri pedonali e un sentiero ciclopedonale di 4 chilometri, attrezzati con pannelli didattici. All’ingresso si trova un centro visite, con annesso parcheggio e area pic-nic. Adiacente al Centro visite si trova un’area di 3 ettari totalmente ricreata, con microhabitat didattici, dove sono riproposti gli ambienti tipici delle Groane, ideali per le famiglie con bambini.

L’Oasi Lipu è la meta ideale se si vuole trascorrere una giornata immersi nel verde, ammirando anche diverse specie animali .

 

PARCO INCREA A BRUGHERIO

Un’altra bellissima location dove organizzare un bel pic-nic all’aria aperta il giorno di Pasquetta è il Parco Increa a Brugherio: si trova non molto distante dal Centro Commerciale Carosello, ma questo parco è una vera e propria oasi di pace. Troverete un laghetto artificiale, ricavato da una cava, che ospita anatre, tartarughe e – se siete fortunati – potreste anche veder passare a filo acqua delle libellule. Per i più piccoli c’è una bella area gioco attrezzata e un punto ristoro: oltre ad un bar troverete anche panchine e tavoli per gustarvi un bel pic-nic all’aria aperta. Chicca di questo posto immerso nel verde, percorribile a piedi (anche con passeggino) oppure in bici, è sicuramente la panchina riciclata più lunga del mondo! Impossibile non immortalarla!

 

OASI DI BAGGERO, MERONE 

L’ex cava di Merone, nel comasco, è stata trasformata in una riserva naturale protetta. Un posto bellissimo in qualsiasi periodo dell’anno per ammirare alberi, rocce, animali. Un luogo immerso nel verde dove è possibile andare per una bella passeggiata rigenerante o anche per fare un giro in bici. Per i bambini, all’interno dell’Oasi, c’è una bellissima area giochi con una struttura in legno che saprà sicuramente intrattenerli.

Quest’oasi presenta due piccoli laghi artificiali, una cascata e anche un oasi stellare: una zona per le osservazioni astronomiche protetta dall’inquinamento luminoso della città. Qui ci sono poi anche panchine e tavoli per un merenda all’aria aperta o un pic-nic! 

 

MONTE BARRO

Se siete degli amanti del trekking, una gita all’aria aperta da fare in Brianza con i bambini in questi giorni di vacanza è sicuramente quella al Monte Barro, “il balcone della Brianza”. Da qui infatti, meteo permettendo, potrete godere di una ineguagliabile panoramica sul nostro territorio. Gita all’aperto perfetta anche per i più piccoli perché al Monte Barro potete organizzare un pic-nic o far giocare i figli nel parco giochi che si trova propri accanto alla Baita degli Alpini. Mentre per i più grandicelli, è possibile organizzare una visita Museo Etnografico Alta Brianza (MEAB) a Camporeso e il Museo Archelogico del Barro.

Se volete raggiungere Monte Barro in auto, le uscite sono Pescate (da nord, Lecco) o Civate, Oggiono, Lecco Lago (da sud, Milano).  Al sito web ufficiale potrete trovare tutte le informazioni anche sui numerosi sentieri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
cascata freeweb
Turismo
Gita fuori porta a Pasqua e Pasquetta a meno di 2 ore da Monza: 6 cascate da non perdere
commenta