Progetto scolastico

Patentino del Buon Ciclista: sabato in piazza gli studenti di Villasanta per la prova pratica

Il progetto, nato nel 2008, a cura della Polizia Locale è sempre stato gestito con passione dall’agente Davide Arioldi.

educazione stradale villasanta

Villasanta. Divisi per scaglioni, gli alunni si cimenteranno con le loro biciclette con un vero e proprio percorso stradale urbano, allestito in piazza Martiri della Libertà. Semafori, cartelli di stop, dare la precedenza e attraversamento pedonale verranno ricreati in miniatura per consentire ai baby ciclisti di mettere alla prova le conoscenze acquisite in classe durante le lezioni dell’agente Davide Arioldi.

La prova pratica di sabato 9 aprile è infatti il momento conclusivo e più significativo di un progetto più ampio di educazione stradale che quest’anno ha coinvolto le classi quarte delle primarie A. Villa e A. Oggiorni, per un totale di 6 classi e quasi 200 corsisti.  Prima della prova, ogni classe ha potuto seguire due lezioni teoriche per imparare a conoscere i cartelli e le regole del Codice della Strada più importanti dal punto di vista della sicurezza.

La manifestazione partirà alle 8.30 per concludersi intorno alle 13. I bambini saranno accompagnati da un genitore e dai docenti. A guidare le attività sarà la Polizia locale con il supporto dei volontari di Villasanta Attiva e della protezione civile Monza Soccorso. Ogni bambino farà la sua prova applicando sulla strada ricostruita in piccolo le nozioni apprese. Così otterrà sul patentino, preparato per l’occasione, il timbro dell’agente di Polizia Locale con il logo del Comune di Villasanta e riceverà il gadget offerto dallo sponsor, l’Autoscuola Rossi. Presente anche l’Amministrazione comunale.

Questa giornata torna dopo due anni di stop, a causa dell’emergenza sanitaria e, quest’anno, potrebbe avere tra i partecipanti degli ospiti speciali: i bambini ucraini profughi dalla guerra e ospitati a Villasanta. Alcuni di loro stanno infatti frequentando le scuole locali proprio nelle classi coinvolte e sono stati invitati.

Il progetto, offerto alla scuola dal Comune, nell’ambito del Piano di Diritto allo Studio, è diventato ormai una tradizione per Villasanta: è nato nel 2008 a cura della Polizia Locale ed è sempre stato gestito con passione dall’agente Davide Arioldi: “Quest’anno, entrando in una classe – ha raccontato – ho trovato un’insegnante di sostegno che era stata tra i bambini della prima edizione che ho organizzato”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta