Le immagini

Parco di Monza trasformato in discarica dai pic nic di Pasqua e Pasquetta

Presenze da record nel polmone verde della città. Il consorzio ha già raccolto oltre 13 quintali di rifiuti.

monza rifiuti giardini villa reale

Monza. Parco di Monza e Giardini presi d’assalto per Pasqua e Pasquetta. Una affluenza record che lo stesso Consorzio non si aspettava. Complici le belle giornate e la voglia di trascorre qualche ora all’aria aperta dopo tante ristrettezze dovute alla pandemia. Ovviamente non sono mancati gli intramontabili picnic e, con essi, anche quintali di rifiuti (13.2 quintali extra per la precisione). C’è chi ha scelto di portare il proprio sacchetto a casa e smaltirlo con la raccolta differenziata, c’è chi si è servito dei cestini presenti in zona. Non sono poi mancati i soliti incivili che, noncuranti dell’ambiente, hanno disseminato rifiuti un po’ dove gli capitava. Anche alla nostra redazione, infatti, sono giunte moltissime segnalazioni, con tanto di foto, di spazzatura abbandonata nei prati. 

monza rifiuti giardini villa reale

“Il Consorzio Parco e Villa Reale si era preparato all’arrivo dei fruitori abituali e non solo ma le presenze, da record, sono andate ben oltre ogni aspettativa. Se il Palazzo Reale di Milano a Pasquetta ha registrato le 1500 visite, la nostra Villa ne ha contate ben 1672” spiegano dalla direzione. “Già nel fine settimana precedente era stata potenziata la presenza degli operatori ecologici ma i numeri registrati per Pasqua e Pasquetta erano davvero inimmaginabili”.

monza rifiuti giardini villa reale

“Quest’anno l’affluenza al Parco è stata di gran lunga superiore alle stime. I parcheggi hanno raggiunto la saturazione già dalle ore 12. In vista del weekend di Pasqua, i 38 cassoni fissi sono stati integrati da altri 15 cassonetti (da 2.200 litri ciascuno), posizionati nelle zone di maggiore affluenza. Ad oggi abbiamo recuperato rifiuti extra per 13,2 quintali, dando priorità ai Giardini Reali e alle Aree del parcheggio di Vedano al Lambro (P2), Cascina del Sole. Entro domani completeremo la raccolta dei rifiuti dei cestini (da 80 litri) presenti su Viale Cavriga (4), ingresso pedonale Via Lecco (4) e su Viale Biassono (4). Nonostante il Consorzio abbia previsto un impiego straordinario di mezzi e di personale, la situazione è stata particolarmente eccezionale. Visto il continuo aumento di visitatori alla Villa, ai Giardini e al Parco verrà ulteriormente potenziato il sistema di raccolta dei rifiuti” ha spiegato il direttore del Consorzio Giuseppe Di Stefano.

monza rifiuti giardini villa reale

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta