4 zampe

Parco di Monza, anatroccolo azzannato e ucciso da un cane senza guinzaglio

Un cane senza guinzaglio ha azzannato e ucciso un anatroccolo al Parco di Monza. Il fatto è accaduto questa mattina, 22 aprile, non lontano da Villa Reale.

parco di monza anatroccolo azzannato cane
foto pubblicata sul gruppo Sei di Monza se

Monza. Un cane senza guinzaglio ha azzannato e ucciso un anatroccolo al Parco di Monza. Il fatto è accaduto questa mattina, 22 aprile, non lontano da Villa Reale. La foto del povero animale sono state pubblicate sulla pagina Facebook “Sei di Monza se” scatenando non pochi commenti. E’ l’ennesimo caso.

I cani devono avere sempre il guinzaglio” scrivono i follower. E ancora “Io ho un cane ma credo che le leggi in merito non sono chiare e non sono punite adeguatamente le mancanze. Anche il mio Scooby è stato aggradito da cane senza guinzaglio”.

Non è la prima volta che si verificano episodi di questa genere all’interno del polmone verde cittadino. Scoiattoli, leprotti, oche: sono stati diverse volte vittime di aggressioni.  In passato le associazioni animaliste avevano espresso forte preoccupazione da parte dei proprietari di cani che non si sentono sicuri né tutelati nel condurre il proprio animale domestico all’interno del Parco di Monza a causa della presenza di irresponsabili che lasciano i cani senza guinzaglio.

Gli animalisti hanno richiesto all’amministrazione comunale un tavolo di confronto sul tema per definire delle azioni comuni a tutela degli animali selvatici che vivono nel parco. Il Movimento animalista della sezione di Monza aveva chiesto al Sindaco Allevi anche il coinvolgimento delle associazioni attive sul territorio, del direttore del Consorzio, delle GEV e della Polizia Locale.

Forse la soluzione potrebbe essere quella di proibire l’accesso ai cani nei Giardini della Villa Reale, creando però, delle aree dedicate ai cani nel Parco di Monza, che non ci sono. Anche i nostri amici pelosi hanno diritto a farsi una corsa, certo non a scapito della sicurezza degli altri utenti, che siano animali o esseri umani.

“foto pubblicata sul gruppo Sei di Monza se”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
parco di monza oca aggredita cani
La denuncia
Parco di Monza, due piccoli di oca aggredite dai cani: la denuncia dell’Enpa
commenta