Ambiente

Moria di pesci nel Lago di Pusiano. Interviene il Codacons: “possibile disastro ecologico”

Tutto è accaduto in pochi minuti: le carcasse dei pesci hanno cominciato ad affiorare a pelo d'acqua andando a sbattere contro le barche ormeggiate

pesci morti lago pusiano
I pesci

Vi abbiamo dato notizia ieri, martedì 20 aprile, di una sospetta moria di pesci nel Lago di Pusiano, in via Mazzini. Era stato proprio il Presidente del Parco regionale Valle del Lambro, Marco Ciceri,  a segnalare l’accaduto informando che erano in corso le indagini da parte di Polizia locale di Erba, Arpa e Ats per risalire all’origine di un versamento sospetto che ha inquinato le acque del lago uccidendo decine di pesci.

Un danno ambientale certo di non poco conto e, purtroppo, neanche isolato. Infatti, sono diversi gli episodi che raccontano di sversamenti sospetti al Lago di Pusiano. A sottolinearlo il Codacons che, a distanza di qualche ora dall’accaduto, ha diramato un comunicato stampa: ” Tutto è accaduto in pochi minuti, nella zona di via Mazzini, quando le carcasse di decine di pesci hanno iniziato ad affiorare dal basso fondale del lago e sotto le chiglie delle imbarcazioni ormeggiate. La scena non è sfuggita ai passanti e residenti che hanno dato l’allarme – fanno sapere – Il sospetto è che si tratti di sversamento di qualche sostanza inquinante, forse gettata a monte in qualche roggia e poi finita nel lago”.

pesci morti lago pusiano

E aggiungono: “Purtroppo non si tratta del primo episodio di inquinamento nel lago al confine delle province di Como e Lecco: in passato degli sversamenti erano avvenuti sulla sponda di Bosisio e in quel caso si sospettò lo svuotamento della cisterna di una tintoria, questa volta, invece, è ancora da stabilire qual’è il veleno che ha provocato la moria dei pesci – si legge – Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica di Lecco per ipotesi di danno ambientale perchè si indaghi sui responsabili di un possibile disastro ecologico”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
pesci morti lago pusiano
Ambiente
Moria di pesci nel Lago di Pusiano: indagini in corso per scovare i colpevoli dello sversamento sospetto
commenta