13^ edizione

Teatro Villoresi: la Procultura Monzese riprende il ciclo di conferenze “Sentieri per l’infinito 2022”

Sul palco, tra maggio e giugno, ospiti di rilevanza nazionale e internazionale.

teatro-villoresi-piazza-carrobiolo-mb-3

L’Associazione Procultura Monzese riprende le sue attività con l’ormai tradizionale ciclo di conferenzeSentieri per l’Infinito”, giunto alla sua tredicesima edizione, che attirerà in città ospiti di rilevanza nazionale e internazionale. Tra maggio e giugno, infatti, interverranno dal palco del Teatro Villoresi Luciano Manicardi, monaco e già priore del monastero di Bose, Rosy Bindi, politica, più volte Ministro e Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi ed il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova.

Il filo rosso che collega i quattro incontri è la domanda che dà il nome all’edizione di quest’anno: Il cristianesimo è una risorsa per la società contemporanea?

Prendendo le mosse dalle tesi del filosofo Francois Jullien, che da ateo considera il cristianesimo un elemento positivo per l’uomo e per la società contemporanea, il nostro percorso di riflessione interroga alcuni credenti che in varie posizioni hanno incrociato la questione: un monaco, una politica, due sociologi, un vescovo. L’interrogativo su cui riflettere è duplice: come un cristiano pensa il cristianesimo come risorsa per la società di oggi e se, nell’esperienza pratica degli uomini e delle donne del nostro tempo e il cristianesimo sia pensato come risorsa o come disgrazia.
Il tutto mentre l’inizio di questo secolo inquieta e angoscia.

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e si svolgeranno nel Teatro Villoresi (Piazza Carrobiolo 8) a partire dalle 21.00.

Programma:

Venerdì 6 maggio: LUCIANO MANICARDI
Monaco, entrato nella comunità di Bose nel 1980, ne è stato Priore dal 2017 a gennaio 2022. Studioso e biblista, collabora con diverse riviste e case editrici, intrecciando nei suoi scritti i dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia.

Venerdì 13 maggio: ROSY BINDI
Politica, già Ministro della sanità (1996-2000) e delle politiche per la famiglia (2006-2008), è stata Presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 2013 al 2018. Dal 2021 è docente della Pontificia Università Antonianum, svolgendo attività sui temi della legalità e del contrasto alle mafie.

Venerdì 20 maggio: CHIARA GIACCARDI e MAURO MAGATTI
Chiara Giaccardi è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con il quotidiano «Avvenire».
Mauro Magatti, sociologo ed economista, è professore ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dirige il Centro di Ricerca ARC ed è editorialista del «Corriere della Sera».
Insieme hanno pubblicato ‘La scommessa cattolica’ (Il Mulino, 2019).

Venerdì 10 giugno: Card. ANGELO BAGNASCO
Nominato nel 1998 vescovo di Pesaro, è divenuto arcivescovo di Genova nel 2006, emerito dal 2020. Dal marzo 2007 al maggio 2017 è stato presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e nel novembre del 2007 è stato creato cardinale, mentre risale all’autunno del 2016 la nomina a presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE).

L’Associazione Procultura Monzese, fondata dai Padri Barnabiti nel 1921, da oltre 100 anni organizza e promuove eventi e attività culturali per la città di Monza nella splendida cornice del Convento del Carrobiolo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta