Formazione

Monza, Scuola politica Alisei: iscrizioni fino al 21 aprile. Previste oltre 50 ore di PCTO

L'iniziativa, rivolta ai giovani tra i 16 e i 21 anni, prevede sei appuntamenti tra lezioni e laboratori. Il 10 giugno il viaggio a Roma per la visita a Camera e Senato. Collaborazione con gli istituti del territorio per il riconoscimento dei crediti.

alisei
I diplomanti della precedente edizione

Monza. Il futuro si costruisce sulle basi che ognuno di noi riesce a creare oggi. Un concetto che vale ancor di più se si è giovani e si ha la necessità di imparare e fare esperienza. Ecco perché opportunità come quella che offre la Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei vanno colte al volo.

I temi scelti per l’ottava edizione, intitolata “Fondata sul lavoro – Principi costituzionali e altri strumenti per un impegno civico consapevole”, hanno, infatti, un’importanza ancora maggiore per chi deve acquisire strumenti efficaci per affrontare questa nostra epoca così complessa e incerta.

scuola-alisei
Matteo Furcas

Alisei ha deciso di dare questa possibilità a ragazzi tra i 16 e i 21 anni per fornire un “kit” di strumenti da utilizzare quotidianamente nell’affermazione del proprio impegno civico, che stanno già mettendo in campo su tanti temi, dal clima ai diritti civili, con tanta voglia di farsi sentire e partecipare” spiega Matteo Furcas, che quest’anno ha il compito di curare la segreteria didattica della Scuola di Formazione Politica di Alisei.

“Le iscrizioni sono ancora aperte e lo saranno fino al 21 aprile, giorno della prima lezione in cui ci sarà possibile ancora iscriversi (basta scrivere a info@alisei.tv)” continua.

IL PCTO

L’iniziativa dedicata ai giovani del nostro territorio, che ha nella Cgil di Monza e Brianza il suo partner storico e conta per l’ottava edizione anche sul sostegno di Anpi Monza e Brianza, Diritti Insieme e l’Archivio del Lavoro, per la prima volta offrirà ai suoi iscritti il riconoscimento dei crediti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

scuola-alisei

“La Scuola di Formazione Politica di Alisei, che torna finalmente in presenza dopo due anni di pandemia, consente di maturare 50 ore di PCTO, che complessivamente devono essere 90 nel triennio per gli studenti dei licei, 150 per quelli degli istituti tecnici e 210 per chi frequenta i professionali” afferma Furcas.

“Ci saranno ore aggiuntive se si frequenta il laboratorio tra la quinta e la sesta lezione che riguarderà l’analisi del libro “Lavorare meno, vivere meglio”, condotto da Mauro Oggioni del Comitato Scientifico Alisei e da Giorgio Garofalo – continua – dove i ragazzi intervisteranno l’autore Fausto Durante, sul tema della riduzione delle ore di lavoro, sulle nuove battaglie per ottenerlo, sulla ricerca di un nuovo equilibrio tra vita e lavoro”.

Aprirsi ai PCTO per la Scuola di Formazione Politica di Alisei, che è stata inaugurata il 7 aprile con l’intervento anche di Gianna Fracassi, vice segretaria generale della Cgil nazionale, è frutto di un rinnovato rapporto con gli istituti superiori del nostro territorio.

scuola-alisei

“Ringraziamo i docenti, che si sono attivati con noi per poter realizzare questi accordi e far sì che i propri studenti possano frequentare la nostra scuola – afferma il curatore della segreteria didattica – il PCTO va a integrare quello che si fa solo in parte nelle 33 ore di educazione civica “ministeriali”, che per quantità e impostazione non ci sembrano sufficienti”.

IL PROGRAMMA

La Scuola di Formazione Politica di Alisei, che ha l’obiettivo di consentire ai giovani iscritti di acquisire competenze sul mondo del lavoro prima che i ragazzi entrino effettivamente a farne parte o a chi è in procinto di farlo, prevede un fitto calendario di appuntamenti.

Come annunciato durante l’inaugurazione da Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei e da Irene Zappalà, Responsabile della progettazione, del coordinamento e della didattica della Scuola di Formazione Politica, tra il 21 aprile e il 26 maggio sono previsti sei appuntamenti, sempre il giovedì dalle ore 15 alle 18, tra lezioni teoriche, laboratori e sperimentazioni pratiche.

scuola-alisei

Si va dal buon lavoro al lavorare insieme con una lezione tenuta da Matteo Villa, sindacalista della Funzione Pubblica della Cgil di Monza e Brianza e da Elena Lattuada, delegata alle pari opportunità di genere del Comune di Milano, già segreteria generale della Cgil Lombardia. Un focus sarà dedicato anche al lavoro giusto, quello che è lontano dalla perenne precarietà a cui spesso assistiamo, con la presenza e l’esperienza sul campo di Sara Manisera, reporter indipendente di FADA Collective.

La vera conclusione di questa ottava edizione della Scuola di Formazione Politica di Alisei sarà il 10 giugno con il viaggio a Roma per la visita guidata alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e agli archivi del Parlamento.

“Abbiamo organizzato lezioni che non avranno un’impostazione classica e scolastica, ma sono sviluppate in maniera interattiva e coinvolgente” annuncia Furcas. Imparare con una certa leggerezza nell’approccio è sicuramente un modo per aumentare le possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
scuola-alisei
Formazione
Scuola politica Alisei, sindacati e giovani protagonisti di battaglie per un lavoro più giusto
commenta