Celebrazioni

Monza premia e celebra la Polizia Locale: autorità in piazza Duomo per il 154° anniversario

Consegnati cinque encomi del Sindaco, cinque elogi del Comandante e diversi attestati di riconoscenza di Regione Lombardia ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile per il loro contributo al contrasto della diffusione del Covid-19.

154° anniversario Polizia Locale di Monza
L'Assessore alla Sicurezza Federico Arena passa in rassegna le unità con il Comandante Pietro Curcio

Nonostante il freddo, si respirava un’atmosfera calda ed emozionata sabato due aprile, in piazza Duomo, a Monza. Tanti i cittadini riunitisi dalle ore 11 insieme ai rappresentanti dei vari Corpi, ai volontari della Protezione Civile e alle autorità politiche e civili, per festeggiare finalmente le 154 candeline spente dal Corpo di Polizia Locale. Finalmente perchè, come ha ricordato il Comandante Pietro Curcio, “nei precedenti due anni è stato impossibile a causa della pandemia”.

Per l’occasione, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti: 4 encomi del Sindaco, 5 elogi del Comandante e gli attestati di riconoscenza di Regione Lombardia destinati ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, per la loro partecipazione attiva e il contributo al contrasto della diffusione del virus Covid-19. Un evento simbolico per una Giunta, quella Allevi, che ha fatto della sicurezza cittadina “una delle sue priorità“, nelle parole dell’Assessore alla Sicurezza Federico Arena.

154° anniversario Polizia Locale di Monza

“L’anniversario di fondazione del corpo è un momento fondamentale in cui riconoscere davanti a tutta la cittadinanza lo straordinario lavoro, svolto con dedizione e coraggio, che gli operatori di Polizia Locale profondono 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno sul territorio: quasi un unicum a livello lombardo – ha commentato Arena. “In questi anni, grazie anche alla partecipazione tempestiva ai concorsi del Ministero dell’Interno, abbiamo aumentato la dotazione organica del corpo della polizia locale di Monza di più del 20% e fin da subito abbiamo potenziato gli strumenti in dotazione agli agenti, come lo spray al peperoncino, il bastone estensibile, i giubbotti antitaglio e antiproiettile oltre a fornire i recenti teaser. Gli investimenti hanno permesso poi di dotare il comando di due unità cinofile, di migliorare la sicurezza e la formazione del personale e rendere più efficienti le procedure operative”.

154° anniversario Polizia Locale di Monza

All’evento presenti, oltre all’Assessore, il Presidente del Consiglio Comunale Filippo Carati e il Comandante della Polizia Locale Pietro Curcio. Tra le Autorità, il Sottosegretario di Stato all’Interno, l’onorevole Nicola Molteni, il Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani, il Questore di Monza Marco Odorisio, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Colonnello Maurizio Querqui, la Direttrice della Casa circondariale di Monza Maria Pitaniello, l’Arciprete del Duomo di Monza Don Silvano Provasi,  il Tenente Colonnello Luca Romano in rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza e Fausto Terzo, in rappresentanza del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza, oltre ad altre Autorità locali.

I riconoscimenti

Durante la celebrazione, sono stati consegnati gli encomi del sindaco agli agenti e ai membri del personale che si sono distinti per merito e professionalità.

Al Dirigente Comandante Polizia Locale Pietro Curcio: “Dirigente Comandante del Corpo della Polizia Locale di Monza dal 2019, distinguendosi per eccellenti competenze professionali, incondizionato impegno e non comuni capacità di direzione, di organizzazione e di relazione, forniva concreto e determinante contributo personale alla soluzione delle complesse problematiche connesse all’articolazione dei servizi con quotidiana attenzione verso tutte le specialità presenti all’interno del settore, così consentendo la costante crescita dell’attività operativa, con particolare riferimento all’ambito della sicurezza urbana. Il rilevante e qualificato apporto di idee ed energie, consentiva al Corpo di riconquistare l’eccellenza nel panorama delle polizie locali, conferendo un imprescindibile contributo nel perseguimento delle prioritarie politiche di sicurezza del territorio, proprie dell’Amministrazione Comunale”.

154° anniversario Polizia Locale di Monza

All’Assistente Scelto Giuseppantonio Maggi, agli Assistenti Luca Falconieri e Erika Sala e all’Agente Marco Dell’Utri: “Assegnati al Nucleo Mobile e al Nucleo Operativo Sicurezza Tattica/Nucleo Operativo Cinofilo, evidenziando non comuni doti di determinazione, coraggio e generoso slancio, intervenuti su segnalazione per una rissa in corso in area adiacente al centro storico traevano congiuntamente in arresto, non senza difficoltà, un cittadino straniero resosi responsabile di resistenza aggravata e detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti frazionate in numerose dosi, sequestrando anche un bilancino e denaro contante provento dell’attività criminale. In Monza il 10/11/2021”.

Al Commissario Capo Coordinatore Ferdinando Iengo: “Ufficiale superiore del Corpo, connotato da elevate qualità professionali ed esemplari capacità relazionali, forniva concreto e determinante contributo personale alla soluzione delle complesse problematiche di gestione amministrativa e operativa del Comando e, con rilevante apporto di idee ed energie consentiva, in particolare, lo sviluppo e l’implementazione del sistema di videosorveglianza comunale nonché l’acquisizione di una seconda unità cinofila da dedicare al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti al fine di garantire una sempre più efficace sicurezza del territorio e dei cittadini monzesi. In Monza anno 2021”.

154° anniversario Polizia Locale di Monza

Al Sovrintendente Sabrina Marzoli e all’Agente Filippo Scibelli: “Assegnati al Nucleo Mobile con funzioni di Pronto Intervento, inviati per i rilievi di un incidente stradale con feriti, occorso in danno di ciclista minorenne con fuga e omissione di soccorso da parte del conducente dell’autoveicolo investitore, davano prova di elevata professionalità, perseverante impegno e spiccato acume investigativo, fornendo determinante contributo ad una complessa attività investigativa che culminava nell’individuazione e nel deferimento all’Autorità Giudiziaria dell’autore del fatto risultato già responsabile, nel corso del precedente anno, di pari evento con l’aggravante di essere ancora privo della patente di guida. In Monza il 25/01/2022”.

Al Commissario Capo Coordinatore Leonilde Digiovannantonio: “Ufficiale superiore del Corpo dalle spiccate qualità professionali e senso di responsabilità non comune, dando lustro al Corpo e a tutta l’Amministrazione Comunale, venuta a conoscenza di un cittadino monzese novantaseienne con problemi di vista ed orientamento che circolava quotidianamente alla guida di autoveicolo privo di revisione e assicurazione con patente di guida scaduta di validità, provvedeva senza indugio agli accertamenti che consentivano di porre fine alla situazione di pericolosità stradale per la collettività e per lo stesso soggetto anziano sottoponendo quest’ultimo agli accertamenti sanitari ed al ricovero presso idonea struttura sanitaria. In Monza 26 novembre 2021”.

154° anniversario Polizia Locale di Monza

Hanno ricevuto poi gli elogi del Comandante “per aver svolto nel corso dell’anno 2021 il proprio servizio con impegno e professionalità”, il Sovrintendente Guido Giorgilli, il Sovrintendente Giovanni Lauriola, l’Assistente Esperto Antonio Sepe, l’Agente Scelto Maria Paola Spatari e il responsabile dell’ufficio comunale di Protezione Civile Mario Stevanin.

Gli attestati di riconoscenza della Regione Lombardia sono andati invece a cinque capisquadra e volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile: per la squadra uno,  Franco Motta, per la squadra due, Alessandro Maffioli, per la squadra tre, Carlo Limonta, per la squadra quattro Maurizio Gaggero e infine, per la squadra cinque, Elisabetta Bonassi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta